procedura segnalazione casi COVID
Si avvisano le famiglie che, a partire dal 1 settembre u.s., è cambiata la procedura per il trattamento dei casi COVID accertati all’interno delle classi.
Circ. N°37
Ai Docenti
Alle famiglie
Roma, 7/10/2022
SEDE
Oggetto: procedura segnalazione casi COVID
Si avvisano le famiglie che, a partire dal 1 settembre u.s., è cambiata la procedura per il trattamento dei casi COVID accertati all’interno delle classi. Il Ministero dell’istruzione ha comunicato che, non esistendo più il caso di “contatto scolastico”,si applicano le regole generali previste per i contatti di casi, indicate nella circolare del Ministero della Salute del 30/03/2022: “A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto”.
Per questo motivo sono da considerare “contatti stretti” tutti gli alunni e i docenti che hanno trascorso almeno 15 minuti, senza idonei DPI, insieme al caso positivo nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi o l’effettuazione del tampone.
Si chiede dunque alle famiglie di comunicare tempestivamente tramite mail indirizzata alla segreteria scolastica (rmic8bq008@istruzione.it) l’eventuale esito positivo del tampone in modo tale da poter attivare la notifica per gli alunni e i docenti della classe.
La dirigente scolastica
Prof.ssa Lia Gentile