Istituto Comprensivo "D. R. Chiodi" > Blog > Personale A.T.A. > Area riservata ATA > Pubblicazione bandi di concorso per soli titoli per l’inclusione o l’aggiornamento del punteggio nelle graduatorie del personale ATA a.s. 2023/24
Ultima modifica: 28 Aprile 2023

Pubblicazione bandi di concorso per soli titoli per l’inclusione o l’aggiornamento del punteggio nelle graduatorie del personale ATA a.s. 2023/24

Si informano le SS.LL. che la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio in data 17 aprile 2023 ha indetto, con appositi Decreti Direttoriali, e pubblicato all’albo istituzionale on- line sul sito www.usrlazio.it,  e sul portale InPa (www.inpa.gov.it) i bandi di concorso per soli titoli relativi al personale ATA – Aree A e B.

Circ. n. 144

A.R.

A.P.

Al Personale ATA

SEDE

OGGETTO: Pubblicazione bandi di concorso per soli titoli per l’inclusione o l’aggiornamento del punteggio nelle graduatorie del personale ATA a.s. 2023/24

Si informano le SS.LL. che la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio in data 17 aprile 2023 ha indetto, con appositi Decreti Direttoriali, e pubblicato all’albo istituzionale on- line sul sito www.usrlazio.it,  e sul portale InPa (www.inpa.gov.it) i bandi di concorso per soli titoli relativi al personale ATA – Aree A e B.

Le domande di partecipazione ai concorsi in oggetto potranno essere presentate, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica attraverso il servizio “Istanze on Line (POLIS)”, raggiungibile direttamente dall’home page del sito internet del Ministero (www.miur.gov.it) sezione “Servizi” o, in alternativa, tramite il seguente percorso “Argomenti e Servizi” > Servizi online > lettera I > Istanze on line” dalle ore 9,00 del giorno 27 aprile 2023 fino alle ore 23,59 del giorno 18 maggio 2023.

I candidati, per poter accedere al servizio “Istanze on line (POLIS)” devono essere in possesso di un’utenza SPID valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione con abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS).

In base a quanto stabilito dal decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020, n. 120 (c.d. Decreto Semplificazioni), infatti, a decorrere dal 1 marzo 2021, è possibile accedere ai siti web e agli altri servizi della Pubblica Amministrazione unicamente attraverso lo SPID.

Si segnala che all’occorrenza tutte le informazioni necessarie ai fini della registrazione al sistema Polis sono rinvenibili al seguente indirizzo https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm, in cui è possibile trovare anche un manuale dedicato alla richiesta di abilitazione con SPID.

I requisiti per l’ammissione ai concorsi in parola ed i titoli valutabili secondo le tabelle annesse ai rispettivi bandi di concorso devono essere posseduti dai candidati entro il termine utile per la presentazione delle domande.

Le dichiarazioni concernenti i titoli di riserva, i titoli di preferenza limitatamente alle lettere M, N, O, R ed S, nonché le dichiarazioni concernenti l’attribuzione della priorità nella scelta della sede, di cui agli articoli 21 e 33, commi 5, 6 e 7 della L. 5 febbraio 1992, n. 104, devono essere riformulate dai candidati che presentino domanda di aggiornamento della graduatoria permanente, relative a circostanze soggette a scadenza che, se non riconfermate, si intendono non più possedute.

Si ricorda che nel modello di domanda è prevista la compilazione di una sezione denominata “Modello H: Attribuzione priorità” per il personale che intende usufruire dei benefici dell’art. 21 e dell’art. 33, commi 5,6 e 7 della L. 5 febbraio 1992, n. 104.

Gli aspiranti che chiedono di avvalersi dei benefici previsti dalla L. 5 febbraio 1992, n. 104 (priorità nella scelta della sede) o dalla L. 12 marzo 1999, n. 68 (riserva del posto) devono inviare la certificazione medica in originale o copia conforme all’originale nonché la certificazione relativa all’iscrizione presso il centro per l’impiego al seguente indirizzo ata.rm@istruzione.it, entro il termine di scadenza per la proposizione delle domande.

Si fa presente che il servizio prestato presso le scuole paritarie, che non costituisce requisito di accesso, può essere valutato solo se è stata assolta la prestazione contributiva prevista dalle disposizioni vigenti in materia; pertanto, al fine di facilitare gli adempimenti d’ufficio, vorranno i candidati che chiedono la valutazione di tale servizio presentare all’indirizzo ata.rm@istruzione.it, entro il termine di scadenza per la presentazione della domanda, la dichiarazione personale, ovvero la certificazione INPS relativa alla prestazione contributiva.

Si rappresenta inoltre che, a seguito del verbale d’intesa del 12 settembre 2019 e della nota DGPER n. 40769 del 13.09.2019, è prevista la possibilità per gli assistenti amministrativi non di ruolo di dichiarare la prestazione effettuata in qualità di DSGA nell’a. s. 2019-20 ai fini della valutazione del servizio svolto nel profilo professionale di assistente amministrativo.

La medesima possibilità è prevista anche per il servizio effettuato in qualità di DSGA nell’a.s. 2020-21 in base all’intesa del 18 settembre 2020.

Le domande, invece, per la scelta delle istituzioni scolastiche nelle cui graduatorie di Circolo e d’Istituto di prima fascia per l’a.s. 2023/2024 (allegato G) si richiede l’inclusione devono essere presentate in modalità telematica, nella tempistica che sarà comunicata con successiva nota.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

    Prof.ssa Lia GENTILE