Istituto Comprensivo "D. R. Chiodi" > Blog > Eventi > Giornata dedicata allo Sport e al Teatro
Ultima modifica: 8 Marzo 2015

Giornata dedicata allo Sport e al Teatro

La Scherma sale sul palcoscenico del piccolo teatro dell’ Istituto Comprensivo “D.R. Chiodi” di Roma, il giorno 11 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

La Scherma nel Teatro

Lo sport della scherma è un insieme di regole valevoli per tutti , un codice di comportamento che viene utilizzato anche dall’attore sul palcoscenico per esprimere il suo mondo interiore.

La scherma prevede un combattimento ritualizzato in cui non vi è contatto violento, diventa una lotta, un gioco che aiuta ad esprimersi , a riconoscere i propri limiti e le proprie reazioni.

Tutto si svolge dietro una maschera come sulla scena.

La Scherma sale sul palcoscenico del piccolo teatro dell’ Istituto Comprensivo “D.R. Chiodi” di Roma, il giorno 11 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

La manifestazione sportiva-teatrale è proposta dall’Accademia di Scherma Musumeci Greco.

Partecipano  all’iniziativa il Maestro d’Arme Renzo Musumeci Greco, prosecutore di una storica tradizione di famiglia, la campionessa mondiale dei maestri Martina Ganassin e gli attori Guglielmo Lello e Michele Ferlito diplomati alla Q Accademy, Scuola di Recitazione del Teatro Quirinetta.

I bambini della scuola assisteranno ad una scenetta di un’opera teatrale che evocherà i duelli di cappa e spada e si ritornerà indietro nel tempo, nella storia delle vicende dei Moschettieri dei primi del Seicento.

I bambini saranno coinvolti sul palco dagli attori e avranno modo di avere un approccio con la scherma e di cimentarsi in un duello, una lotta  a punti che diventa una vera e propria creazione artistica.

L’Accademia, grazie alla Fondazione Terzo Pilastro, offre corsi di scherma gratuiti a ragazzi diversamente abili e a non vedenti. Unire il gesto, la fisicità e le convenzioni teatrali con lo sport arricchisce se stessi, la propria personalità in relazione con gli altri.

Lascia un commento