Istituto Comprensivo "D. R. Chiodi" > Blog > Docenti > Progetto A. C. C. A. D. U. E. O.
Ultima modifica: 19 Maggio 2015

Progetto A. C. C. A. D. U. E. O.

Ebook digitale realizzato dai ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado

Pubblichiamo l’acquaderno digitale’ (un diario che raccoglie alcune iniziative, riflessioni, immagini e momenti speciali del progetto A.C.C.A.D.U.E.O. a cui hanno aderito tutte le classi della scuola secondaria di primo grado).

Per visualizzare l'ebook realizzato scaricare la cartella "Accadueo" sul proprio PC e cliccare sul file index.html

Il progetto A. C. C. A. D. U. E. O. attraverso l’approfondimento delle parole “Accogliere, Conoscere, Condividere, Aiutare, Donare, Unire, Essere e Osservare” ha raggiunto lo scopo di sensibilizzare gli alunni alla solidarietà e al rispetto della diversità. Da un punto di vista educativo i ragazzi hanno rivolto l’attenzione verso i bisogni dell’altro, sia come entità vicina, sia come realtà lontana e hanno riflettuto sulla bellezza della solidarietà e del rispetto della diversità collaborando in prima persona e finalizzando il proprio operato. Da un punto di vista culturale giocando sul doppio significato che abbiamo dato alla parola “ACCADUEO” hanno approfondito la tematica “acqua e religione”, il legame tra acqua, ambiente e solidarietà in particolar modo attraverso le iniziative della raccolta tappi (Casa Betania) e del Rigiocattolo (comunità di Sant’Egidio). I ragazzi hanno scoperto le problematiche dei paesi in via di sviluppo da un punto di vista geografico, culturale, socio-ambientale, sanitario e religioso ed in particolare hanno approfondito le problematiche relative alla carenza di acqua e all’inquinamento di essa.

Pronti a collaborare in prima persona abbiamo conosciuto la situazione critica del Malawi (Africa) , aiutando l’associazione AMAS ONLUS e sostenendo l’adozione a distanza di John.
Un concorso per trovare il nome della terza “Casa di Andrea” a cui hanno partecipato le classi prime ci porterà alla manifestazione finale il 13 maggio insieme ad altre 16 scuole.
L’impegno per la mostra d’arte (prima settimana di giugno) sarà invece l’evento conclusivo del progetto che porterà ulteriormente i ragazzi ad “Accogliere, Conoscere, Condividere, Aiutare, Donare, Unire, Essere e Osservare”pronti a continuare nell’anno scolastico 2015/2016!!!

 

Lascia un commento