Ultima modifica: 7 Ottobre 2016

Europe Code Week 2016

Dal 15 al 23 ottobre 2016 si svolgerà la settimana europea della programmazione

Circ. n.24
Roma, 6 ottobre 2016
A tutti i Docenti
SEDE
Oggetto: Europe Code Week 2016
Dal 15 al 23 ottobre 2016 si svolgerà la settimana europea della programmazione, Europe Code Week, arrivata alla quarta edizione per la quale l’Italia partecipa da protagonista, ad essa infatti è stato affidato il coordinamento generale dell’iniziativa europea.
Nel corso della settimana si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d’Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare! Si tratterà di esperienze di programmazione, che consentiranno anche ai più piccoli di divertirsi in modo costruttivo, vedendo le proprie idee prendere forma.
Il ns. Istituto , in linea con il PNSD, intende organizzare, in quella settimana, attività di Coding per tutti gli alunni sperimentando l’ora del Codice sul sito http://www.programmailfuturo.it/ che Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha predisposto, con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica.
Si potranno organizzare per tutti gli ordini di scuola Lezioni Tecnologiche, in aula informatica:
• in modalità base (denominata l’Ora del Codice) che consiste nello svolgere solo un’ora di avviamento al pensiero computazionale;
• in modalità avanzata che consiste nel far seguire a quest’ora di avviamento uno o più percorsi maggiormente articolati, che approfondiscono i temi del “pensiero computazionale”.
I docenti interessati a partecipare a questa iniziativa potranno comunicare, entro il 12 ottobre 2016 alle ore 12:30, la propria adesione all’Animatore Digitale (Marina Francesca Ceccarelli) che supporterà l’organizzazione delle singole iniziative e provvederà ad organizzare un incontro informativo (in orario pomeridiano), con i docenti aderenti all’iniziativa, per dare corso alla settimana del codice.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Incoronata SARNI