Le 4 erre dell’Ambiente- Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti dal 19 al 27 Novembre
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) si avvicina!
Circ. n°62
Ai docenti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado
OGGETTO: Le 4 erre dell’Ambiente- Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti dal 19 al 27 Novembre
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) si avvicina! Molte sono le azioni proposte per questa edizione e cittadini, associazioni, comuni e aziende stanno dando sfogo alla fantasia e alla creatività per mettere in pratica la riduzione degli imballaggi e dell’usa e getta, consigliando e premiando comportamenti e abitudini sostenibili che alleggeriscano le nostre pattumiere.
Praticare una spesa sfusa, scegliendo prodotti senza imballaggi e utilizzando eco shopper riciclabili e riutilizzabili è la prima pratica che ognuno di noi può adottare nel proprio quotidiano per partecipare alla SERR. Ed ecco che le vecchie borse di tela, pratiche e resistenti, divengono irresistibili, a dispetto di imballaggi e borse non riciclabili, ormai così dannosi e poco attraenti.
Cosa aspetti? Lasciati conquistare da una spesa più sostenibile!
La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.
I docenti aderenti all’iniziativa potranno invitare gli alunni a riflettere su come sia possibile ridurre i rifiuti e invitarli con l’aiuto della loro fantasia a individuare buone pratiche, essi potranno esprimersi attraverso disegni, testi, riflessioni in merito all’argomento ciò che sarà ritenuto opportuno dovrà essere poi consegnato alla referente del Progetto Prof.ssa Chiara Cardì.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Incoronata SARNI
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D .lgs. 39/93)