Istituto Comprensivo "D. R. Chiodi" > Blog > Genitori > Corsi di Potenziamento della Lingua Inglese per la Scuola Primaria
Ultima modifica: 6 Ottobre 2018

Corsi di Potenziamento della Lingua Inglese per la Scuola Primaria

A.s. 2018/2019

Corsi di Potenziamento della Lingua Inglese per la Scuola Primaria

A.S.2018/2019

Si informano le famiglie degli alunni della scuola primaria che hanno espresso la volontà di aderire ai corsi di lingua inglese organizzati dalla Tree House English School che le lezioni si svolgeranno per tutto l’A. S. 2018/19 il lunedì pomeriggio dalle ore 16.20 alle ore 17.50.

Gli alunni, dopo l’orario scolastico ore 16.20, saranno affidati direttamente agli insegnanti di madrelingua del Tree House English School. I genitori dovranno compilare accuratamente l’autorizzazione e consegnarla all’insegnante di classe. La delega per il ritiro del bambino da scuola (ore 17.50) verrà consegnata all’insegnante del Tree House.

Organizzazione dei corsi

Classi 1a e 2a

I bambini seguiranno i corsi English4fun.

Le lezioni saranno integrate da un laboratorio teatrale in modo che i piccoli possano acquisire in modo divertente e naturale la lingua inglese. Si creerà uno spazio pieno di energia e divertimento attraverso l’utilizzo di un insieme di pratiche teatrali quali l’espressione, la gestualità e la comunicazione.  A fine corso si realizzerà una rappresentazione teatrale in lingua dove tutti i piccoli saranno protagonisti di questa avventura. Si rilascerà un attestato di frequenza.

 

Classi 3a, 4a e 5a

I bambini seguiranno il corso per la preparazione al conseguimento delle Certificazioni previste dalla Cambridge ESOL per Young Learners:

Starters A1 (terza elementare)
Movers A1 (quarta e quinta elementare)
Flyers A2 (livello avanzato – quinta elementare)

 

Gli esami saranno somministrati a giugno dall’Ente Universitario Inglese ‘Cambridge’ presso la sede del BritishCouncil (via di San Sebastianello).

Tutti i corsi partiranno dall’analisi delle competenze linguistiche dei discenti, si lavorerà sul potenziamento delle capacità di reading, speaking, listening e writing e su strategie mirate al superamento dell’esame.

Nella fase finale si effettuerà una simulazione dell’esame e ci sarà una valutazione complessiva del livello raggiunto da parte dell’insegnante di madrelingua.

 

Iscrizioni

Gli alunni che non presenteranno l’attestato conseguito precedentemente o che si iscrivono per la prima volta ai corsi saranno sottoposti preliminarmente ad un test di livello scritto e orale atto ad accertare la conoscenza della lingua al fine di costituire gruppi di livello omogeneo.

Durante la prima lezione i docenti potranno valutare la possibilità degli spostamenti ad un livello più alto di quegli alunni che hanno attestato comprovate capacità. Il raggiungimento del livello di competenza linguistico per la lingua inglese è indispensabile per cominciare subito dalla Scuola Primaria.

Le iscrizioni agli esami Cambridge non sono comprese nel costo di docenza e verranno effettuate dalla Tree House English School su espressa richiesta dei partecipanti.

Il costo e le date degli esami saranno comunicati dal BritishCouncil.

Il modulo d’iscrizione ai corsi dovrà essere presentato entro il 12 ottobre 2018 presso la segreteria scolastica con la ricevuta di pagamento pena la cancellazione nella lista delle adesioni.

La presente documentazione e il calendario dei corsi sono presenti sul sito della scuola in

Area Genitori Corso British– Scuola Primaria.

Durata del corso: 42 ore, una lezione a settimana della durata diun’ora e mezza.

Inizio: 15 ottobre 2018

Fine: 27 maggio 2019

Numero massimo di bambini per classe:12

Costo del corso classi prima e seconda: Euro 220,00

Costo del corso classi terza, quarta e quinta: Euro 255,00 (comprensivo di 35 euro per  la quota di iscrizione e per ilmateriale didattico).

Il costo del corso è determinato sulla base del numero delle adesioni acquisite, eventuali ritiri potrebbero determinare un aumento della quota d’iscrizione.

A tutti coloro che sono interessati si rammenta che è possibile accedere al Fondo di Solidarietà nelle modalità e tempi indicati nel nostro Regolamento di Istituto.

La Referente del Progetto

Ins. Paola Boninfante