Istituto Comprensivo "D. R. Chiodi" > Blog > Circolari > Comparto Istruzione e Ricerca. Proclamazione sciopero
Ultima modifica: 6 Marzo 2019

Comparto Istruzione e Ricerca. Proclamazione sciopero

15 marzo 2019 del personale docente,dirigente, ata di ruolo e precario

Circ. n. 150                                                Roma, 06/03/2019    

A.P.

A tutto il personale  scolastico docente ed ATA

                                                                                                                       SEDE

 

OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca. Proclamazione sciopero del 15 marzo 2019 del personale docente,dirigente, ata di ruolo e precario;

 

            Con lettera prot. n° AOOUffGab 6784 del 04.03.2019, l’Ufficio Gabinetto del MIUR ha reso noto quanto segue:

“Si comunica che il sindacato S.I.S.A. – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente, ha proclamato “lo sciopero dell’intera giornata di venerdì 15 marzo 2019 per tutto il personale della scuola docente, dirigente, ata, di ruolo e precario, in Italia e all’estero. Alla suddetta azione di sciopero e con le stesse modalità, ha aderito la Confederazione Sindacale Lavoro Ambiente Solidarietà – L.A.S. .”

Poiché l’azione di sciopero in questione interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

Affinché siano assicurate le prestazioni relative alla garanzia dei servizi pubblici essenziali così come individuati dalla normativa citata, le SS.LL., ai sensi dell’art. 2, comma 6, della legge suindicata sono invitate ad attivare, con la massima urgenza, la procedura relativa alla comunicazione dello sciopero ai lavoratori, alle famiglie e agli alunni.

       Si comunica che questa circolare vale come avviso scritto per informare le famiglie, che per quel giorno, causa sciopero, non si garantisce il regolare svolgimento delle lezioni.

Le SS. LL. porranno la massima cura nell’adempimento richiesto, controllando l’avvenuta firma da parte dei genitori. Le docenti di scuola dell’infanzia adotteranno ogni utile mezzo per la comunicazione di quanto sopra alle famiglie.   

 

  Il Dirigente Scolastico

(Dott. ssa Incoronata Sarni)