Istituto Comprensivo "D. R. Chiodi" > Blog > Docenti > Area riservata > Giornata mondiale della gentilezza
Ultima modifica: 11 Novembre 2019

Giornata mondiale della gentilezza

Il 13 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza.

Circ. n. 73                                                                                                                                     Roma, 8 novembre 2019

 

A tutti i docenti I. C. R. D. Chiodi

Al DSGA

Al personale ATA

SEDI

Ai rappresentanti dei genitori

Agli alunni

Al sito web

Oggetto: GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA

 

Il 13 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza.

Essa è l’occasione per sollecitare azioni, parole e gesti di cura e di attenzione verso gli altri. E per imparare a stare insieme con rispetto, empatia e con reciproca allegria; è un’occasione in più per moltiplicare le parole e i gesti di rispetto e di attenzione verso gli altri.

Vuole essere, inoltre, l’opportunità per sviluppare nel nostro Istituto – come in tutte le altre scuole che aderiscono all’iniziativa – la valorizzazione delle relazioni positive tra personale, docenti, studenti e famiglie, come antidoto ai tanti fenomeni che deteriorano e ostacolano la serenità e la condivisione dei valori di buona convivenza civile, di composizione dei conflitti e di cittadinanza attiva. Vuole essere, ancora, l’occasione per riflettere e riscoprire assieme gli aspetti positivi e migliori del nostro vivere sociale.

Coinvolgerà tutto l’istituto nelle sue componenti (docenti, studenti, personale ATA, genitori) e si svilupperà in attività di classe, piccoli segni e gesti significativi.

Per la giornata della gentilezza, che nel nostro Istituto si declinerà in modo diverso a seconda dell’ordine di scuola, si invitano le SS.LL a raccogliere, tramite i referenti, idee, proposte, suggerimenti al fine di poter predisporre un programma di massima della giornata, coordinandosi con le FF.SS. area POF.

Per l’ occasione interverranno alcuni membri dei Lions Club, la Dott.ssa Maria Negro e il Dott. Prof. Bruno Ferraro, che doneranno al nostro Istituto una targa ricordo celebrativa come riconoscimento per l’impegno dei nostri piccoli studenti mostrato durante i loro seminari sulla legalità nel marzo 2019.

Le classi della Scuola Primaria partecipanti all’ evento saranno invitate nell’aula polifunzionale sotto la guida dei docenti presenti in aula dalle ore 11.00 alle ore 13.00 alternandosi ogni 30 minuti ogni classe potrà presentare un lavoro didattico sul tema proposto.

Sarà una giornata di festa con l’obiettivo, attraverso il gioco, di diffondere la Cultura Della Gentilezza e della Buona Educazione.

Si confida nella più ampia partecipazione di studenti e docenti.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Incoronata Sarni