Libriamoci
“Giornate di lettura nelle scuole” – VII edizione
Libriamoci. “Giornate di lettura nelle scuole” – VII edizione
Anche quest’ anno nella nostra scuola torna il progetto Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole. L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, è quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva. Anche quest’anno Libramoci ci propone diversi temi a cui aderire.
Le insegnanti Interessate hanno scelto di accogliere l’invito di Libriamoci a realizzare un evento legato al tema delle storie.
- Contagiati dalle storie – La lettura come contenitore di appassionanti storie a cui ispirarsi e da cui imparare. Un filone tematico ampio che accoglie i più diversi generi letterari prestandosi ad attività di approfondimento per studenti di vari gradi scolastici, dalle scuole dell’infanzia agli istituti superiori.
Nella scuola primaria la lettrice volontaria Marina Leone, regista e sceneggiatrice, leggerà in remoto alcune storie tratte dal libro “L’odore dei libri” di Mauro Giancaspro.
Nella scuola dell’infanzia l’Ins. Paola Boninfante è stata la voce narrante del libro “Un Natale particolare” Ed .Illustrata di Susanna Ronchi.
Le Classi terze aderiscono al tema della gentilezza.
- Contagiati dalla gentilezza – Avere cura dell’altro come di sé stessi. Cogliendo l’occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Gentilezza (13 novembre), il terzo filone tematico offre l’opportunità di affrontare temi come l’inclusione, l’accoglienza e la solidarietà declinandoli anche dal punto di vista scolastico, per esempio attraverso progetti e letture contro il bullismo: e magari opponendo, alla volgarità della violenza, la gentilezza di qualche verso poetico!
Patrizia Fulciniti, insegnante e scrittrice dell’Ass.Terra di mezzo, leggerà brani da: “Il Grande Gigante Gentile” di Roald Dahl.
Il progetto continuerà a maggio con il Maggio dei Libri-Educare alla Lettura.