Istituto Comprensivo "D. R. Chiodi" > Blog > Circolari > Assegnazione dei compiti per il mantenimento ed il miglioramento delle misure di protezione e prevenzione
Ultima modifica: 9 Aprile 2015

Assegnazione dei compiti per il mantenimento ed il miglioramento delle misure di protezione e prevenzione

Procedura di controllo per tutti i possibili fattori di rischio

Circ. n.  145

Roma, 8 aprile 2015                              

                                                                                                        

A tutto il personale scolastico

SEDE

OGGETTO: Assegnazione dei compiti per il mantenimento ed il miglioramento delle misure  di protezione e prevenzione.

 

Al fine di conseguire nel tempo il mantenimento ed il miglioramento delle misure di protezione e prevenzione, si rende necessario attivare una specifica procedura di controllo per tutti i possibili fattori di rischio che potrebbero sfuggire al monitoraggio quotidiano di tutti i lavoratori.

Al personale incaricato si assegnano i compiti di seguito indicati.

  • Addetti al primo soccorso:
    • verifica quotidiana relativa alla collocazione delle cassettine di primo soccorso;
    • verifica periodica della completezza e dell’eventuale sostituzione o reintegrazione del contenuto delle cassettine di primo soccorso.
  • Addetti all’antincendio e all’evacuazione di emergenza:
    • verifica quotidiana della collocazione dei presidi antincendio, della fruibilità delle uscite di emergenza e delle vie di fuga con particolare riferimento ad eventuali ostacoli, della segnaletica di emergenza e della funzionalità dell’illuminazione di emergenza;
    • verifica settimanale dell’efficienza dei presidi antincendio, della segnaletica di sicurezza e della funzionalità dei dispositivi di sicurezza degli impianti (elettrico, termico, di sollevamento, ecc.).
  • Collaboratori scolastici in servizio ai piani (per il piano di competenza):
    • verifica quotidiana dei corpi illuminanti, della funzionalità dei servizi igienici e dell’impianto idrico, dell’integrità e chiusura dei quadri elettrici di piano;
    • verifica settimanale della funzionalità degli interruttori differenziali nei quadri elettrici di piano.
  • Personale in servizio di guardiania:
    • monitoraggio quotidiano sullo stato delle scale, delle rampe, dell’area esterna, comprese le facciate ed eventuale delimitazione delle aree a rischio con il nastro bianco e rosso o con un ostacolo (banco, sedia), dopo aver avvisato la Segreteria;
    • verifica quotidiana dell’integrità e chiusura del quadro elettrico generale;
    • far osservare ai fornitori che l’attività di ricevimento deve avvenire con esclusione dell’orario di entrata e di uscita degli alunni e che le auto devono procedere a passo d’uomo;
    • verifica settimanale della funzionalità degli interruttori differenziali nel quadro elettrico generale e del sistema di segnalazione di allarme ed evacuazione.
  • DSGA:
    • sorveglianza visiva quotidiana in merito alla pulizia ed igienizzazione degli ambienti di lavoro;
    • verifica quotidiana riguardo al grado di ventilazione dei locali ove ci sono fotocopiatori e/o stampanti laser;
    • incaricare per la sostituzione periodica dei filtri dell’impianto di condizionamento;
    • controllo trimestrale delle attrezzature di lavoro e compilazione del relativo registro;
    • controllo mensile delle cassette di pronto soccorso e compilazione del relativo registro;
    • controllo mensile dell’accumulo di materiali infiammabili, di deposito di materiali in archivio, del loro posizionamento secondo le normative antincendio e delle modalità di immagazzinamento;
    • controllare che il carico di esercizio dei solai non superi i 200 kg/mq;
    • controllare che la quantità di carta nell’archivio non superi i 50 q. ed il carico di incendio non superi i 30 kg/mq. Di quantità equivalente di legno;
    • disporre di fissare alle pareti tutte le scaffalature e gli armadi nell’archivio, di stoccare i materiali più pesanti sui ripiani più bassi delle scaffalature, vietare di depositare materiale sulla sommità delle strutture e di arrampicarsi sulle scaffalature per raggiungere i ripiani più alti, segnalare eventuali danneggiamenti causati alle scaffalature o agli armadi.
  • Docenti:
  • controllare che i banchi siano posizionati in modo da lasciare uno spazio libero sufficiente (m. 1,20) per la via di fuga;
  • posizionare gli arredi in fondo all’aula e non sulla via di fuga;
  • sistemare i materiali più pesanti sui ripiani più bassi delle scaffalature;
  • non depositare materiale sulla sommità delle strutture;
  • segnalare eventuali danneggiamenti causati agli arredi scolastici, per evitare la possibilità di improvvisi cedimenti di armadi e scaffalature con conseguente caduta dei carichi;
  • controllo visivo prima dell’inizio dell’attività nell’area verde e di gioco, nel caso si impedirà agli alunni di avvicinarsi al pericolo e si avviserà la Segreteria.
  • Dirigenti e preposti sono responsabili, unitamente ai lavoratori interessati, della corretta applicazione della presente disposizione.

 

Il Dirigente scolastico

                Dott.ssa  Incoronata SARNI

 

Lascia un commento