Istituto Comprensivo "D. R. Chiodi" > Blog > Docenti > Assegnazione dei compiti per il mantenimento ed il miglioramento delle misure di protezione e prevenzione
Ultima modifica: 11 Dicembre 2018

Assegnazione dei compiti per il mantenimento ed il miglioramento delle misure di protezione e prevenzione

Al fine di conseguire nel tempo il mantenimento ed il miglioramento delle misure di protezione e prevenzione si rende necessario attivare una specifica procedura di controllo per tutti i possibili fattori di rischio che potrebbero sfuggire al monitoraggio quotidiano di tutti i lavoratori attivato con altra specifica procedura

Circ.n.   90                                                                                                        

Roma, 11.12.2018

A.P.

                                                                                                              

All’ASPP Prof ssa Dell’Erba                                                                                                       

Al preposto Ins. M. Donzelli                                                                                                           

Al personale ATA                                                                                                                                        

 SEDE

 

OGGETTO: Assegnazione dei compiti per il mantenimento ed il miglioramento delle misure di protezione e prevenzione

 

Al fine di conseguire nel tempo il mantenimento ed il miglioramento delle misure di protezione e prevenzione si rende necessario attivare una specifica procedura di controllo per tutti i possibili fattori di rischio che potrebbero sfuggire al monitoraggio quotidiano di tutti i lavoratori attivato con altra specifica procedura

 

I compiti assegnati sono:

 

  • Addetti al servizio di prevenzione e protezione
    • Verifica quotidiana del registro contenente le schede di rilevazione compilate dai lavoratori
  • Addetti al primo soccorso
    • verifica quotidiana relativa alla collocazione delle cassettine di primo soccorso
    • verifica periodica della completezza e dell’eventuale sostituzione o reintegrazione del contenuto delle cassettine di primo soccorso
  • Addetti all’emergenza antincendio ed evacuazione di emergenza
    • verifica quotidiana relativa alla collocazione dei presidi antincendio
    • verifica periodica dell’efficienza dei presidi antincendio
    • verifica periodica dei locali destinati a depositi, magazzini ed archivi per il relativo carico di incendio
    • verifica quotidiana della fruibilità delle uscite di emergenza
    • verifica periodica della funzionalità del sistema di apertura delle uscite di emergenza
    • verifica quotidiana della fruibilità delle porte tagliafuoco
    • verifica periodica della funzionalità del sistema di apertura delle porte tagliafuoco
    • verifica quotidiana della fruibilità delle vie di fuga con particolare riferimento ad eventuali ostacoli
    • verifica quotidiana della segnaletica di emergenza
    • verifica quotidiana della funzionalità dell’illuminazione di emergenza
    • verifica periodica della funzionalità dell’illuminazione di emergenza
    • tenuta del registro delle manutenzioni antincendio
  • Collaboratori scolastici in servizio ai piani (per il piano di competenza)
    • verifica quotidiana dei corpi illuminanti
    • verifica quotidiana della funzionalità dei servizi igienici e dell’impianto idrico
    • verifica quotidiana dell’integrità e chiusura dei quadri elettrici di piano
    • verifica periodica della funzionalità degli interruttori differenziali nei quadri elettrici di piano
  • Collaboratore scolastico in servizio in guardiola
    • verifica quotidiana dell’integrità e chiusura del quadro elettrico generale
    • verifica periodica della funzionalità degli interruttori differenziali nel quadro elettrico generale
    • verifica periodica del sistema di segnalazione di allarme ed evacuazione
  • Preposto
    • controllo periodico della compilazione del registro

 

N.B.

Le verifiche periodiche, con cadenza settimanale, vanno annotate nella relativa scheda presente nel registro

 

                                                                                          IL  DIRIGENTE  SCOLASTICO

                                                                                                Dott.ssa Incoronata Sarni