Avviso di selezione di personale INTERNO per il conferimento di incarichi di formatori: Esperti e Tutor d’aula
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.2.: Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. Progetto: “Oltre il problema”
Prot. N. 1874/IV.5.1 del 30/10/2020 Roma, 30/10/2020
All’Albo on-line Al sito web
Ai docenti dell’Istituto
OGGETTO: Avviso di selezione di personale INTERNO per il conferimento di incarichi di formatori: Esperti e Tutor d’aula per:
n. 4 Moduli, nell’ambito del PON-FSE di cui all’Avviso Pubblico AOODGEFID\Prot. n. 2669 del 03/03/2017. Cittadinanza e creatività digitale. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.2.: Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. Progetto: “Oltre il problema”.
Codice identificativo Progetto: 10.2.2A-FdRPOC-LA-2018-55
CUP: H87I19000040006
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTO il R.D. n. 2440 del 18/1/1923 concernente l’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato, approvato con R.D. 23 maggio 1924, n.827 e ss.mm.;
VISTO il DPR n. 275/99 concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n.59;
VISTO il D. Lgs. 30/03/2001, n.165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.; alle dipendenze delle
VISTO il D.I. n. 44 del 01/02/2001, “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo- contabile delle Istituzioni scolastiche”;
VISTO il D. Lgs. n.50 del 18/04/2016 in vigore dal 19/04/2016 recante “Attuazione delle Direttive 2014/23UE, 2014/24/UE sugli appalti pubblici che ha sostituito integralmente il D. Lgs. n. 163/2006 “Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture” e successive modifiche e aggiornamenti;
VISTI i Regolamenti UE n. 1303/2013 recanti disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento europei, il Regolamento UE n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento UE n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo;
VISTO il PON – Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze ed ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione C (2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea;
VISTO l’Avviso pubblico n. 2669 del 03/03/2017. Cittadinanza e creatività digitale. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff.;
VISTO il Regolamento di Istituto, pubblicato sul sito della Scuola, che disciplina all’art. 20 – Criteri per l’attività negoziale del Dirigente Scolastico, la selezione di esperti per particolari attività o insegnamenti (ex art. 33 c.2 lettera g del D.I. 44/01);
VISTA la nota del MIUR prot. n. AOODGEFID/198 del 10 gennaio 2018 di autorizzazione formale del progetto;
VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 6 del 12/02/2019 di approvazione del Programma Annuale dell’Esercizio finanziario 2019;
VISTO il decreto di iscrizione in Bilancio prot. 3745/IV.5.1 del 18/12/2019 del finanziamento relativo;
TENUTO CONTO dei principi di trasparenza, pubblicità, parità di trattamento, buon andamento, economicità, efficacia e tempestività dell’azione amministrativa;
TENUTO CONTO che per l’attuazione dei progetti PON in oggetto, è necessario reperire docenti esperti/tutor e figure aggiuntive che abbiano competenze professionali nelle attività previste dal progetto;
CONSIDERATO che l’iter procedimentale per il conferimento degli incarichi prevede la verifica preliminare in merito alla sussistenza di personale interno con competenze e disponibilità adeguate;
C O M U N I C A
Art. 1 Finalità della selezione
Il presente Avviso ha come finalità l’interpello per la selezione di personale interno finalizzata allo svolgimento delle attività previste dal Progetto così come indicato all’art. 4, 5 e segg.;
Art. 2 – Requisiti generali di prima ammissione
Sono ammessi alla selezione per i laboratori formativi, i docenti di ruolo, titolari della scuola e che abbiano conseguito tutti e 4 gli attestati di code.org di cui al punto n. 5 dell’elenco dei titoli valutabili;
Art. 3: Descrizione attività
AZIONE |
Titolo modulo |
Descrizione attività |
Tipologia incarichi |
Importo omnicomprensivo orario |
Ore modulo |
Destinatari |
10.2.2 secondaria di I grado |
Ac codiamo ci 3 Step |
Sviluppo del pensiero computazionale e delle creatività digitale |
Esperto |
€70 |
30 ore |
≥ 20 alunni |
Tutor |
€30 |
|||||
10.2.2 Scuola Primaria |
Ac codiamo ci 2 Step |
Sviluppo del pensiero computazionale e delle creatività digitale |
Esperto |
€70 |
30 ore |
≥ 20 alunni |
Tutor |
€30 |
|||||
10.2.2 Scuola Primaria |
Ac codiamo ci 1 Step |
Sviluppo del pensiero computazionale e delle creatività digitale |
Esperto |
€70 |
30 ore |
≥ 20 alunni |
Tutor |
€30 |
10.2.2 Scuola secondaria di I grado |
Digitalmente Chiodi |
Competenze di cittadinanza digitale |
Esperto |
€70 |
30 ore |
≥ 20 alunni |
Tutor |
€30 |
Tutti i moduli (contenuti, obiettivi, metodi) sono visionabili alla pagina del sito istituzionale della scuola al link: https://www.ic-chiodi.it/fondi-strutturali-europei-pon-2014-2020/
ART. 4 Compiti delle varie figure professionali previste nel progetto: ESPERTO:
- Concorre con la propria azione professionale alla riduzione del fallimento formativo precoce, del disagio e della dispersione scolastica e formativa;
- Prende visione del progetto presentato, e vi si attiene;
- Cura il monitoraggio e l’autovalutazione delle attività;
- Cura i contatti con le famiglie;
- Concorda con il tutor strumenti e materiali necessari ai corsisti;
- Cura, in collaborazione con il tutor, l’inserimento dei dati richiesti in piattaforma;
- Mantiene, insieme al tutor, il contatto con i Consigli di classe di appartenenza dei corsisti per monitorare la ricaduta dell’intervento sulle competenze curriculari degli allievi ;
- Partecipa a riunioni di verifica e coordinamento che dovessero essere indette.
TUTOR:
- Predispone spazi, strumenti e materiali necessari ai corsisti e all’esperto;
- Acquisisce agli atti del corso eventuali richieste di autorizzazione ad uscite anticipate dalla lezione;
- Cura, in collaborazione con l’esperto, l’inserimento dei dati richiesti in piattaforma;
- Provvede all’emissione della certificazione finale del corso per ogni allievo-corsista;
- Contatta gli alunni in caso di assenza ingiustificata;
- Segnala in tempo reale se il numero dei partecipanti scende sotto lo standard previsto;
- Mantiene, insieme all’esperto, il contatto con i Consigli di classe di appartenenza dei corsisti per monitorare la ricaduta dell’intervento sulle competenze curriculari degli allievi;
- Tiene conto di eventuali problematiche o necessità di ulteriore approfondimento degli alunni;
- Partecipa a riunioni di verifica e coordinamento che dovessero essere indette.
TUTOR: requisiti
-
- Comprovata e documentata formazione sui temi previsti dal progetto;
- Espressa disponibilità a svolgere le lezioni nei tempi previsti dal progetto;
- Competenze informatiche, anche autocertificate, per l’utilizzo di Internet e della posta elettronica e dei principali strumenti di Office;
- Competenze relazionali.
ART.6 Modalità di candidatura
La disponibilità, redatta secondo il modello Allegato A, corredata di curriculum vitae in formato europeo, dovrà pervenire in formato PDF tramite mail all’indirizzo istituzionale RMIC8BQ008@ISTRUZIONE.IT entro le ore 12,00 del 06/11/2020.
Non saranno prese in considerazione domande pervenute successivamente alla scadenza suindicata, incomplete o non debitamente sottoscritte.
Gli aspiranti dovranno assicurare la propria disponibilità, per l’intera durata del Progetto, secondo il calendario predisposto dal Dirigente Scolastico.
Sono possibili candidature anche parziali dell’orario e dei contenuti necessari, ed anche candidature a più ruoli, purché compatibili organizzativamente.
ART. 7 Valutazione della Candidatura
Il Dirigente Scolastico valuterà i titoli pertinenti al profilo richiesto tenendo unicamente conto di quanto dichiarato nel modello di candidatura (All. A) e nel Curriculum Vitae in formato europeo. Potrà per questo avvalersi del parere di una Commissione appositamente e pubblicamente nominata.
Saranno valutati esclusivamente le esperienze professionali già effettuate e i titoli acquisiti alla data di scadenza del presente Avviso.
Il punteggio complessivo è calcolato su base 50, di cui 30 punti per titoli e 20 punti per titoli acquisiti. Il punteggio minimo per l’accesso alla graduatoria è fissato in n. 10 punti.
Ci si riserva di modificare in diminuzione il limite minimo di accesso alle graduatorie ove i candidati idonei dovessero risultare in numero insufficiente a coprire gli incarichi, purché ritenuti comunque idonei. Ci si riserva inoltre di procedere al conferimento dell’incarico anche in presenza di una sola domanda ritenuta valida.
L’esito della selezione, con decreto della Dirigente Scolastica sarà comunicato direttamente al/i candidato/i individuato/i e pubblicato all’Albo on line della scuola.
N. |
Elenco dei titoli valutabili |
Max Punti 50 |
1 |
Laurea vecchio ordinamento |
12 punti |
2 |
Laurea triennale |
8 punti |
3 |
Laurea specialistica |
4 punti |
4 |
Diploma specifico II grado |
6 punti |
5 |
Conseguimento attestati code.org, dal corso 1 fino al corso 4 compreso (allegare i 4 attestati al CV) |
24 punti (corso1: punti 2 corso2: punti 4 corso3: punti 6: corso 4: punti 12) |
6 |
N. anni d’esperienza nell’insegnamento della cittadinanza digitale |
20 punti (2 per ogni anno d’esperienza per un max di 20 punti) |
7 |
N. anni d’esperienza nell’insegnamento del coding attraverso la piattaforma Scratch |
14 punti (2 per ogni anno d’esperienza per un max di 14 punti) |
8 |
Dottorato di ricerca (Max 1) |
2 punti |
9 |
Specializzazioni, corsi di perfezionamento, master di I e di II livello 2 |
1 punti per ciascun titolo, Max 3 punti |
10 |
Certificazione Specifiche attinenti ai contenuti del Modulo (Specificare Certificazione e eventuale livello conseguito) |
Max 5 punti |
11 |
Pregresse esperienze di docenza con l’istituto nella stessa tipologia di progetti (coding) |
Max 5 punti |
12 |
Numero anni docenza nell’ambito per il quale si propone la candidatura |
fino a 3 anni: punti 4 da 3 a 6 anni: punti 6 oltre 6 anni: p. 10 |
13 |
Aver progettato o partecipato alla progettazione del PON per cui si concorre |
4 punti |
14 |
Aver progettato o partecipato alla progettazione di altri PON |
1 punti |
ART.8 Affidamento incarico e retribuzione
Sulla base dei risultati della comparazione, il Dirigente Scolastico procederà alla designazione degli esperti, dei tutor e delle figure aggiuntive disponibili all’interno dell’organico della scuola e in possesso delle conoscenze, competenze ed esperienze specifiche.
La retribuzione sarà quella prevista dal piano finanziario approvato nel Progetto.
Successivamente il Dirigente attribuirà l’incarico tramite contratto di prestazione d’opera intellettuale occasionale.
Agli esperti individuati spetterà un compenso orario pari a 70,00 € (settanta/00), omnicomprensivo di ritenute erariali, previdenziali e oneri riflessi.
Ai tutors individuati spetterà un compenso orario pari a 30,00 € (trenta/00), omnicomprensivo di ritenute erariali, previdenziali e oneri riflessi.
La liquidazione dei compensi avverrà a rendicontazione avvenuta e solo a seguito dell’effettiva erogazione e riscossione dei finanziamenti.
ART.9 Trattamento dati personali
Ai sensi del D. Lgs. 196 del 30/6/2003 e successive modifiche ed integrazioni, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Istituto Comprensivo e utilizzati solo per fini istituzionali e strettamente necessari alla gestione della presente selezione.
ART. 10 Pubblicazione
Il presente avviso di selezione di personale interno viene reso pubblico mediante all’albo on-line e sul sito web dell’Istituto Comprensivo www.ic-chiodi.it/ sezione PON.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Incoronata Sarni