Istituto Comprensivo "D. R. Chiodi" > Blog > Circolari > Avviso di selezione di personale INTERNO per il conferimento di n. 6 esperti formatori, n. 6 tutors d’aula, nell’ambito del PON-FSE
Ultima modifica: 13 Novembre 2017

Avviso di selezione di personale INTERNO per il conferimento di n. 6 esperti formatori, n. 6 tutors d’aula, nell’ambito del PON-FSE

Per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche” Azione 10.1.1, sotto azione 10.1.1.A

Roma, 10.11.2017

Ai  docenti

SEDE

Prot. n. 3230/B06

 

Codice identificativo Progetto: 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-331

CUP: H89G16000430007

Progetto: “Superiamo gli ostacoli”

OGGETTO: Avviso di selezione di personale INTERNO per il conferimento di n. 6 esperti formatori, n. 6 tutors d’aula, nell’ambito del PON-FSE di cui all’Avviso pubblico prot. 10862 del 16/09/2016 per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche” Azione 10.1.1, sotto azione 10.1.1.A

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il R.D. n. 2440 del 18/1/1923 concernente l’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato, approvato con R.D. 23 maggio 1924, n.827 e ss.mm.;

VISTO il DPR n. 275/99 concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n.59; VISTO il D. Lgs. 30/03/2001, n.165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;

VISTO il D.I. n. 44 del 01/02/2001, “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo contabile delle Istituzioni scolastiche”;

VISTO il D. Lgs. n.50 del 18/04/2016 in vigore dal 19/04/2016 recante “Attuazione delle Direttive 2014/23UE, 2014/24/UE sugli appalti pubblici che ha sostituito integralmente il D. Lgs. n. 163/2006 “Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture” e successive modifiche e aggiornamenti;

VISTI i Regolamenti UE n. 1303/2013 recanti disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento europei, il Regolamento UE n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento UE n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo;

VISTO il PON – Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze ed ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione C (2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea;

VISTO l’avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità;

VISTE le delibere del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto per la realizzazione dei progetti relativi ai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – 2014 – 2020

PRESO ATTO della nota prot. n. AOODGEFID/31784 del 25/07/2017 del M.I.U.R e dell’elenco dei progetti autorizzati per la regione Lazio;

VISTA la nota Prot. n. AOODGEFID/31748 25/07/2017 di formale autorizzazione del progetto e relativo impegno di spesa di codesta Istituzione Scolastica;

VISTI i Regolamenti UE e tutta la normativa di riferimento per la realizzazione del suddetto progetto;

VISTE le indicazioni del MIUR per la realizzazione degli interventi;

VISTA la propria determina di assunzione a bilancio del finanziamento autorizzato, adottata in data 13/09/2017 prot. n.2428, con modifica al Programma Annuale Esercizio Finanziario 2017

TENUTO CONTO dei principi di trasparenza, pubblicità, parità di trattamento, buon andamento, economicità, efficacia e tempestività dell’azione amministrativa;

TENUTO CONTO che per l’attuazione del progetto PON “Superiamo gli ostacoli” è necessario reperire docenti esperti/tutor che abbiano competenze professionali nelle attività previste dal progetto;

CONSIDERATO che l’iter procedimentale per il conferimento degli incarichi prevede:

  1. a) verifica preliminare in merito alla sussistenza di personale interno;
  2. b) reperimento di personale esperto presso altre Istituzioni Scolastiche o mediante contratti di lavoro autonomo (collaborazioni plurime ex art. 35 CCNL del 29 novembre 2007 o, in alternativa, stipulare contratti di lavoro autonomo con esperti di particolare e comprovata specializzazione, ai sensi dell’art. 7, comma 6 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n.165)

C O M U N I C A

Art. 1 Finalità della selezione Il presente Avviso ha come finalità l’interpello per la selezione di personale interno finalizzata allo svolgimento delle attività previste dal Progetto

Art. 2 – Requisiti generali di prima ammissione Sono ammessi alla selezione per i laboratori formativi dedicati della candidatura, i docenti a tempo indeterminato e i docenti a tempo determinato con almeno 3 anni di servizio

Art. 3: Descrizione attività

Titolo Modulo Descrizione attività Tipologia incarichi Importo onnicomprensivo Ore Destinatari
Attività polisportive Introdurre i bambini mondo dello sport attraverso la sperimentazione delle varie discipline sportive. Esperto 70€ ora 30 ≥ 30 alunni scuola primaria
Tutor 30€ ora
Supersportivi Introdurre i ragazzi mondo dello sport attraverso la sperimentazione delle varie discipline sportive. Esperto 70€ ora 30 ≥ 30 alunni scuola secondaria I grado
Tutor 30€ ora
Proviamo ad accodarci Introdurre gli alunni al pensiero computazionale attraverso la programmazione a blocchi visuali. Esperto 70€ ora 60 ≥ 20 alunni scuola primaria
Tutor 30€ ora
Coding a scuola Introdurremo gli alunni al pensiero computazionale attraverso la programmazione a blocchi visuali e l’utilizzo del software Scratch. Esperto 70€ ora 30 ≥ 20 alunni scuola secondaria di I grado
Tutor 30€ ora
Potenziamo l’italiano Attività laboratoriali di potenziamento di lingua italiana volte superare ogni altra forma di insuccesso scolastico. Esperto 70€ ora 30 ≥ 20 alunni scuola Primaria
Tutor 30€ ora
Potenziamo la matematica Attività laboratoriali di potenziamento della matematica volte superare ogni altra forma di insuccesso scolastico. Esperto 70€ ora 30 ≥ 20 alunni scuola Primaria
Tutor 30€ ora

 

ART. 4 Compiti delle varie figure professionali previste nel progetto:

ESPERTO:

  1. Concorre con la propria azione professionale alla riduzione del fallimento formativo precoce, del disagio e della dispersione scolastica e formativa;
  2. Prende visione del progetto presentato, e visi attiene;
  3. Cura il monitoraggio e l’autovalutazione delle attività;
  4. Cura i contatti con le famiglie;
  5. Concorda con il tutor strumenti e materiali necessari ai corsisti;
  6. Cura, in collaborazione con il tutor, l’inserimento dei dati richiesti in piattaforma;
  7. Mantiene, insieme al tutor, il contatto con i Consigli di classe di appartenenza dei corsisti per monitorare la ricaduta dell’intervento sulle competenze curriculari degli allievi ;
  8. Partecipa a riunioni di verifica e coordinamento che dovessero essere indette.

TUTOR:

  1. Predispone spazi, strumenti e materiali necessari ai corsisti e all’esperto;
  2. Acquisisce agli atti del corso eventuali richieste di autorizzazione ad uscite anticipate dalla lezione;
  3. Cura, in collaborazione con l’esperto, l’inserimento dei dati richiesti in piattaforma;
  4. Provvede all’emissione della certificazione finale del corso per ogni allievo-corsista;
  5. Contatta gli alunni in caso di assenza ingiustificata;
  6. Segnala in tempo reale se il numero dei partecipanti scende sotto lo standard previsto;
  7. Mantiene, insieme all’esperto, il contatto con i Consigli di classe di appartenenza dei corsisti per monitorare la ricaduta dell’intervento sulle competenze curriculari degli allievi;
  8. Tiene conto di eventuali problematiche o necessità di ulteriore approfondimento degli alunni;
  9. Partecipa a riunioni di verifica e coordinamento che dovessero essere indette.

ART.5 Competenze delle figure coinvolte nel progetto:

  • Potenziamento di Italiano per le competenze di base scuola Primaria 20 alunni 30 ore
  • Potenziamento di Matematica per le competenze di base scuola Primaria 20 alunni 30 ore

 

A parità di punteggio: anzianità di servizio

  • Proviamo ad accodarci (Coding) Scuola Primaria 20 allievi 60 ore
  • Coding a Scuola Scuola Secondaria 20 allievi 30 ore

 

Laurea quadriennale vecchio ordinamento o specialistica nuovo ordinamento 10 punti (ulteriori punti 1 per la lode)
Laurea triennale nuovo ordinamento 8 punti (ulteriori punti 1 per la lode)
Corsi di specializzazione/Master/di perfezionamento attinenti all’ambito progettuale di riferimento rilasciati da enti accreditati

 

5 punti per ogni corso
Corsi di formazione nell’ambito del pensiero computazionale  rilasciati da enti accreditati

 

5 punti per ogni corso
Corsi di formazione nell’ambito del PNSD rilasciati da enti accreditati 5 punti per ogni corso
Corsi o seminari di aggiornamento attinenti alla professionalità richiesta rilasciati da enti accreditati 5 punti per ogni corso
Esperienze metodologiche e didattiche maturate nell’ ambito del pensiero computazionale

 

5 punti
Pregresse esperienze in progetti PON-FSE

 

5 punti
Certificazione LIM istituita dal MIUR 5 punti
A parità di punteggio: anzianità di servizio  
In subordine: anzianità anagrafica  

 

  • Attività sportive per la scuola Primaria 20 alunni 30 ore
  • Attività sportive scuola secondaria 20 alunni 30 ore

 

Laurea in Scienze Motorie e Sportive vecchio ordinamento/magistrale/specialistica nuovo ordinamento

 

10 Punti (ulteriori punti 1 per la lode)
Laurea triennale nuovo ordinamento 8 Punti (ulteriori punti 1 per la lode)
Corsi di specializzazione/Master/di perfezionamento attinenti all’ambito progettuale di riferimento rilasciati da enti accreditati

 

5 Punti per ogni corso
Corsi di formazione rilasciati da enti accreditati attinenti alla attività richiesta

 

5 Punti per ogni corso
Corsi o seminari di aggiornamento attinenti alla professionalità richiesta rilasciati da enti accreditati 5 Punti per ogni corso
Esperienze metodologiche e didattiche maturate in ambito scolastico attinenti alla attività richiesta

 

5 punti
Pregresse esperienze in progetti PON-FSE

 

5 punti
Esperienze pregresse nell’ambito di insegnamento della disciplina

 

5 punti ogni tre anni

 

A parità di punteggio: anzianità di servizio

In suobordine: anzianità anagrafica

In assenza di candidature di personale interno all’Istituto per il conferimento di incarico a progettista esterno si adotteranno gli stessi criteri con la modifica che a parità di punteggio prevarrà il criterio della minore età anagrafica.

  • Attività sportive per la scuola Primaria 20 alunni 30 ore 
  • Attività sportive scuola secondaria 20 alunni 30 ore
Svantaggio socio-economico del nucleo familiare 10 punti
Difficoltà di relazioni con i coetanei e con gli adulti 10 punti
Difficoltà di coordinamento motorio 5 punti
Difficoltà di apprendimento 5 punti
Frequenza saltuaria 5 punti
  • Potenziamento di Italiano per le competenze di base scuola Primaria 20 alunni 30 ore
  • Potenziamento di Matematica per le competenze di base scuola Primaria 20 alunni 30 ore
Difficoltà di apprendimento 10 punti
Voto più basso ottenuto nelle materie interessate dall’attività progettuale al termine del precedente a.s. 10 punti
Frequenza saltuaria 10 punti
Svantaggio economico-culturale del nucleo familiare 5 punti
   
A parità di punteggio, si procederà con i seguenti criteri:

 

Maggior numero di assenze nel precedente anno scolastico 7 punti
Media complessiva dei voti più bassa ottenuta in tutte le discipline nel precedente anno scolastico 5 punti
  • Proviamo ad accodarci (Coding) Scuola Primaria 20 allievi 60 ore
  • Coding a Scuola Scuola Secondaria 20 allievi 30 ore
Difficoltà di apprendimento con riscontrate difficoltà logico, linguistiche ed espressive 10 punti
Riscontrata scarsa capacità attentiva e critica 10 punti
Frequenza saltuaria 10 punti
Svantaggio economico-culturale del nucleo familiare 5 punti
A parità di punteggio, si procederà con i seguenti criteri:

 

Maggior numero di assenze nel precedente anno scolastico

 

7 punti
Media complessiva dei voti più bassa ottenuta in tutte le discipline nel precedente anno scolastico 5 punti

 

I suddetti criteri saranno utilizzati solo nel caso in cui il numero di richieste di ammissione ai percorsi formativi risultasse superiore al numero di posti disponibili.

ART.6 Modalità di candidatura La disponibilità, redatta secondo il modello Allegato A, corredata di curriculum vitae in formato europeo, dovrà pervenire in formato PDF tramite mail all’indirizzo istituzionale RMIC8BQ008@ISTRUZIONE.IT entro le ore 12,00 del 17 novembre 2017. Non saranno prese in considerazione domande pervenute successivamente alla scadenza suindicata, incomplete o non debitamente sottoscritte. Gli aspiranti dovranno assicurare la propria disponibilità, per l’intera durata del Progetto, secondo il calendario predisposto dal Dirigente Scolastico.

ART. 7 Valutazione della Candidatura

Il  Dirigente Scolastico, valuterà i titoli pertinenti al profilo richiesto tenendo unicamente conto di quanto dichiarato nel modello di candidatura (All. A) e nel Curriculum Vitae in formato europeo. Questa Istituzione Scolastica si riserva di procedere al conferimento dell’incarico anche in presenza di una sola domanda ritenuta valida. L’esito della selezione, con decreto della Dirigente Scolastica sarà comunicato direttamente al/i candidato/i individuato/i e pubblicato all’Albo on line della scuola.

ART.8 Affidamento incarico e retribuzione

Sulla base della valutazione delle domande pervenute , il Dirigente Scolastico procederà alla designazione degli esperti e dei tutor disponibili all’interno dell’organico della scuola e in possesso delle conoscenze, competenze ed esperienze specifiche. La retribuzione sarà quella prevista dal piano finanziario approvato nel Progetto. Successivamente il Dirigente attribuirà l’incarico tramite contratto di prestazione d’opera intellettuale occasionale. Agli esperti individuati spetterà un compenso orario pari a 70,00 € (settanta/00), omnicomprensivo di ritenute erariali, previdenziali e oneri riflessi. Ai tutors individuati spetterà un compenso orario pari a 30,00 € (trenta/00), omnicomprensivo di ritenute erariali, previdenziali e oneri riflessi. La liquidazione dei compensi avverrà a rendicontazione avvenuta e solo a seguito dell’effettiva erogazione e riscossione dei finanziamenti.

ART.9 Trattamento dati personali

Ai sensi del D. Lgs. 196 del 30/6/2003 e successive modifiche ed integrazioni, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Istituto Comprensivo e utilizzati solo per fini istituzionali e strettamente necessari alla gestione della presente selezione.

ART. 10 Pubblicazione Il presente avviso di selezione di personale interno viene reso pubblico mediante pubblicazione all’albo on-line e sul sito web dell’Istituto Comprensivo sezione PON.

 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Incoronata SARNI

(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D .lgs. 39/93)

 

Allegato A

AllegatoA
Filename : allegatoa.docx (27 KB)
Etichetta :