AVVISO PUBBLICO SELEZIONE ALUNNI
Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. N.. 4 Moduli, nell’ambito del PON-FSE di cui all’Avviso Pubblico AOODGEFID\Prot. n. 2669 del 03/03/2017. Cittadinanza e creatività digitale. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.2.: Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. Progetto: “Oltre il problema”.
Prot. 2196
Roma, 26/11/2020
Ai genitori
Al Personale Scolastico
Al sito Web
All’Albo
Oggetto: AVVISO PUBBLICO SELEZIONE ALUNNI- Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. N.. 4 Moduli, nell’ambito del PON-FSE di cui all’Avviso Pubblico AOODGEFID\Prot. n. 2669 del 03/03/2017. Cittadinanza e creatività digitale. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.2.: Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. Progetto: “Oltre il problema”.
Codice identificativo Progetto: 10.2.2A-FdRPOC-LA-2018-55
CUP: H87I19000040006
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il R.D. n. 2440 del 18/1/1923 concernente l’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato, approvato con R.D. 23 maggio 1924, n.827 e ss.mm.;
VISTO il DPR n. 275/99 concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n.59;
VISTO il D. Lgs. 30/03/2001, n.165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.; alle dipendenze delle
VISTO il D.I. n. 44 del 01/02/2001, “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo- contabile delle Istituzioni scolastiche”;
VISTO il D. Lgs. n.50 del 18/04/2016 in vigore dal 19/04/2016 recante “Attuazione delle Direttive 2014/23UE, 2014/24/UE sugli appalti pubblici che ha sostituito integralmente il D. Lgs. n. 163/2006 “Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture” e successive modifiche e aggiornamenti;
VISTI i Regolamenti UE n. 1303/2013 recanti disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento europei, il Regolamento UE n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento UE n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo;
VISTO il PON – Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze ed ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione C (2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea;
VISTO l’Avviso pubblico n. 2669 del 03/03/2017. Cittadinanza e creatività digitale. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff.;
VISTO il Regolamento di Istituto, pubblicato sul sito della Scuola, che disciplina all’art. 20 – Criteri per l’attività negoziale del Dirigente Scolastico, la selezione di esperti per particolari attività o insegnamenti (ex art. 33 c.2 lettera g del D.I. 44/01);
VISTA la nota del MIUR prot. n. AOODGEFID/198 del 10 gennaio 2018 di autorizzazione formale del progetto;
VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 6 del 12/02/2019 di approvazione del Programma Annuale dell’Esercizio finanziario 2019;
VISTO il decreto di iscrizione in Bilancio prot. 3745/IV.5.1 del 18/12/2019 del finanziamento relativo;
TENUTO CONTO dei principi di trasparenza, pubblicità, parità di trattamento, buon andamento, economicità, efficacia e tempestività dell’azione amministrativa;
TENUTO CONTO che per l’attuazione del progetto è necessario reperire docenti esperti/tutor che abbiano competenze professionali nelle attività previste dal progetto;
VISTI gli avvisi pubblici di selezione interna all’istituto per il reclutamento delle figure professionali quali tutor d’aula, esperti, pubblicati sul sito istituzionale www.ic-chiodi.it;
VISTE le graduatorie pubblicate sul sito istituzionale www.ic-chiodi.it;
TENUTO CONTO del termine di conclusione delle attività progettuali previsto per il 19 dicembre 2020;
RILEVATA la necessità di dare avvio ai moduli formativi e quindi di procedere alla selezione degli alunni per i moduli del Progetto “ Oltre il problema”
DETERMINA
l’avvio della procedura per il reclutamento degli alunni per il Progetto “Oltre il problema”
Saranno realizzati i seguenti moduli formativi, distinti per ordine di scuola:
AZIONE |
Titolo modulo |
Descrizione attività |
Ore modulo |
Destinatari |
10.2.2 secondaria di I grado |
Ac codiamo ci 3 Step |
Sviluppo del pensiero computazionale e delle creatività digitale |
30 ore |
≥ 20 alunni |
10.2.2 Scuola Primaria |
Ac codiamo ci 2 Step |
Sviluppo del pensiero computazionale e delle creatività digitale |
30 ore |
≥ 20 alunni |
10.2.2 Scuola Primaria |
Ac codiamo ci 1 Step |
Sviluppo del pensiero computazionale e delle creatività digitale |
30 ore |
≥ 20 alunni |
10.2.2 Scuola secondaria di I grado |
Digitalmente Chiodi |
Competenze di cittadinanza digitale |
30 ore |
≥ 20 alunni |
PERIODO DI SVOLGIMENTO E FREQUENZA DEI MODULI
I moduli del progetto si svolgeranno in modalità online in orario pomeridiano, comunque al di fuori dell’orario scolastico, dicembre 2020 per il numero di ore previste da ciascun modulo. Gli alunni dovranno assicurare la disponibilità a partecipare per l’intera durata del corso.
CRITERI DI SELEZIONE E PUNTEGGIO
Delibera Consiglio d’Istituto n. 106 del 18.06.2018
Difficoltà di apprendimento con riscontrate difficoltà logico, linguistiche ed espressive |
10 punti |
Riscontrata scarsa capacità attentiva e critica |
10 punti |
Frequenza saltuaria |
10 punti |
Svantaggio economico-culturale del nucleo familiare |
5 punti |
A parità di punteggio, si procederà con i seguenti criteri: |
|
Maggior numero di assenze nel precedente anno scolastico |
7 punti |
Media complessiva dei voti più bassa ottenuta in tutte le discipline nel precedente anno scolastico |
5 punti |
I suddetti criteri saranno utilizzati solo nel caso in cui il numero di richieste di ammissione ai percorsi formativi risultasse superiore al numero di posti disponibili. |
PRESENTAZIONE DOMANDE
Le istanze di partecipazione, debitamente firmate in calce, dovranno essere corredate da tutti i seguenti documenti
OBBLIGATORI:
MODELLO A
SCHEDA ANAGRAFICA CORSISTA STUDENTE
INFORMATIVA E RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 – REGOLAMENTO GENERALE PER LA PROTEZIONE DEI DATI (GDPR) E DEL D.LGS. 30 GIUGNO 2003 N. 196
DOCUMENTO D’ IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’ DI ENTRAMBI I GENITORI.
La documentazione completa dovrà pervenire, entro le ore 12.00 del 30 novembre 2020 tramite email all’indirizzo di posta ordinaria dell’Istituto rmic8bq008@istruzione.it e formazione@docendum.it
CAUSE DI ESCLUSIONE Saranno cause tassative di esclusione:
1.Istanza di partecipazione pervenuta oltre il termine o con i mezzi non consentiti; 2.Istanze non complete;
3.Documento di identità scaduto o illeggibile.
SELEZIONE La valutazione delle istanze e l’eventuale richiesta di documenti o notizie mancanti verrà effettuata dal Dirigente Scolastico per la selezione degli alunni. I genitori degli alunni individuati saranno informati i al termine della selezione. Successivamente gli stessi saranno convocati dalla scrivente per le informazioni sulle attività e sulle modalità organizzative previste dal progetto
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E INFORMATIVA SINTETICA SULLA PRIVACY
È in vigore il nuovo regolamento privacy 679/2016, pertanto ai sensi dello stesso in particolare gli articoli 7, 13, 15, 16, 17, 18 si comunica che i dati raccolti saranno gestiti ai sensi della norma in epigrafe e che il titolare del trattamento è l’Istituto Comprensivo Statale “D.R.Chiodi” di ROMA (RM) nella persona della Dott.ssa Incoronata SARNI nella propria qualità di Dirigente Scolastico pro tempore. Il Responsabile della Protezione dei dati è il Dott. Angelo Leone.
I dati trattati:
Saranno utilizzati esclusivamente per la finalità di partecipazione all’iniziativa di cui al presente bando di selezione;
-Non saranno trasferiti e resteranno a disposizione dell’interessato fino al termine della procedura. L’informativa completa ed i dettagli sull’utilizzo dei dati sono presenti sul sito istituzionale della scuola al seguente link https://www.ic-chiodi.it/privacy-2//
I dati conferiti sono indispensabili per l’esecuzione delle misure precontrattuali ed alla successiva esecuzione del contratto (art. 6 lett. b). L’interessato ha diritto ad accedere ai dati, alla rettifica e cancellazione ed alla ulteriore limitazione d’uso, nonché il diritto alla revoca del consenso e si proporre reclamo all’autorità di controllo, direttamente, protocollo@pec.gpdp.it e/o per il tramite del Responsabile Protezione Dati indicato in precedenza. In caso di rifiuto al trattamento non sarà possibile per l’interessato partecipare all’iniziativa. Non vi sono trattamenti automatizzati del dato con logiche di profilatura dell’utente. L’interessato dichiara di avere preso visione dell’informativa estesa ex art. 13 Reg. UE 679/16 e di esprimere il consenso, al trattamento dei dati per ogni altro fine ulteriore rispetto a quelli di cui art. 6 lett. b) del Reg. Ue 679/16. In allegato il modulo per la raccolta del consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento UE 2016/679.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Ai sensi dell’art. 31 comma 1 del D.lgs. 50/2016 e dell’art. 5 della legge 241/1990, viene nominato Responsabile del Procedimento il Dirigente Scolastico Dott.ssa Incoronata Sarni.
PUBBLICITA’ Il presente bando e il modello di domanda viene pubblicato all’albo online del sito istituzionale www.iccapriate.gov.it e nella sezione PON FSE al seguente link: https://www.ic-chiodi.it/fondi-strutturalieuropei-pon-2014-2020// in ottemperanza agli obblighi di legge e agli obblighi di pubblicità delle azioni PON finanziate con i Fondi FSE.
Allegati parte integrante del presente avviso:
Modello A per presentazione istanza di partecipazione
Scheda anagrafica corsista studente
Informativa e Richiesta di consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e ai sensi del D.Lgs 30 Giugno 2003 n. 196
Trattandosi di studenti minorenni si ricorda il documento d’identità valido di entrambi i genitori.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Incoronata SARNI