Comunicazione attivazione del servizio MIUR PagoInRete
Per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto Scolastico
Circolare n. 212
Ai Genitori
Ai Docenti
OGGETTO: Comunicazione attivazione del servizio MIUR PagoInRete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto Scolastico
Con la presente si informa che a partire dal 01/07/2020 sarà attivo PagoInRete, il sistema dei pagamenti online del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati; per questo Istituto Scolastico riguarda:
- Rimborso quota assicurazione scolastica
- contributi volontari ampliamento offerta formativa
- contributi per attività extracurriculari
- visite e viaggi di istruzione
- altri contributi
Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:
1. Registrazione dell’utente sul portale del MIUR http://www.istruzione.it/pagoinrete/ : tramite il link dedicato, presente in alto a destra dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione, il sistema rilascerà l’utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo l’autenticazione dell’indirizzo email inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva. Il genitore-tutore registrato sarà poi associato al figlio, da parte della Scuola frequentata.
2. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la segreteria ha confermato l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. L’utente sarà avvisato tramite email, dell’avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola.
N.B Per consentire all’Istituto Scolastico l’avvio della procedura dei pagamenti telematici PagoInRete, i genitori-tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma entro il 31/08/2020. Terminati gli adempimenti di cui sopra occorre inoltrare via mail alla segreteria della scuola rmic8bq008@istruzione.it conferma di quanto sopra, indicando il nome dell’alunno/a e il codice fiscale di colui – colei che ha effettuato la registrazione con l’indicazione del grado di parentela.
Roma, 07/07/2020
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Incoronata Sarni