Istituto Comprensivo "D. R. Chiodi" > Blog > Circolari > DL 4 febbraio 2022 n°5. Misure urgenti in materi a di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo.
Ultima modifica: 5 Febbraio 2022

DL 4 febbraio 2022 n°5. Misure urgenti in materi a di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo.

Applicazione

Circ. N° 92

Roma 05.02.2022

A.P.

Alle Famiglie e ai Docenti dellIst D.R. CHIODI

p.c al Personale ATA

al Sito Web

 

 

 

 

 

Oggetto: DL 4 febbraio 2022 n°5. Misure urgenti in materi a di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo. Applicazione.

 

Con la pubblicazione in GU Serie Generale n. 29 del 04/02/22 del Dl 4 febbraio 2022 n°5 entrano in vigore le nuove disposizioni per lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche.

In sintesi esse prevedono:

per la Scuola dell’Infanzia fino a 4 casi di positività le attività proseguono in presenza; dal quinto caso di positività, le attività didattiche sono sospese per cinque giorni;
per la Scuola Primaria fino a N°4 casi di positività, si continuano a seguire le attività didattiche in presenza con l’utilizzo di mascherina FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età e fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo al COVID-19;
per la Scuola Secondaria il decreto fissa le seguenti regole:
1) con un caso di positività l’attività didattica prosegue per tutti in presenza, con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con il soggetto confermato positivo al alCOVID-19;
2) con due o più casi di positività, per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni, oppure di avere effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19;

3) per gli altri alunni si applica la DDI (didattica digitale integrata) per la durata di cinque giorni. 

In merito ai provvedimenti di “quarantena” in essere si sottolinea che essi sono stati emanati dal SISP (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica), la sola Autorità competente alla modifica; per essi quest’istituzione scolastica, nella giornata del 4 u.s,, ha provveduto a porre il quesito al SISP che così ha risposto:le nuove informative sono pronte, ma sono basate su una bozza che sta circolando del DL, in quanto non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Trattandosi di un DL, entrerà in vigore il giorno successivo la sua pubblicazione. Stiamo concordando la transizione con le altre Equipe Scuola e la Regione Lazio, nel rispetto delle intenzioni del legislatore e dunque sarà nostra cura comunicare tempestivamente eventuali variazioni delle disposizioni in essere. Nelle more della comunicazione ASL si confermano le disposizioni impartite.”

Pertanto, per quanto sopra riportato sarà cura di questa istituzione scolastica provvedere a comunicare alle Famiglie e ai Docenti le variazioni che il SISP, per il tramite della ASL, ci trasmetterà.

Comprendendo e condividendo le perplessità delle Famiglie in ordine all’applicazione immediata delle mutate disposizioni,confidiamo nella collaborazione di tutti, docenti, personale, famiglie e alunni, affinché le lezioni possano svolgersi nella più assoluta sicurezza e serenità.

A breve sarà emanato un “protocollo” a cui tutti dovranno attenersi, anche per scongiurare il pericolo che le nostre paure possano essere prevalenti sulla norma.

 

​​​​​​​​          IL DIRIGENTE SCOLASTICO

​​​​​​​​          Prof Salvatore MONTESANO