Europe Code Week 2017 – Settimana Europea del Coding
Proposta attività per i tre ordini di scuola
Circ. n. 30
Roma, 4 ottobre 2017
A TUTTI I DOCENTI
Sede
Oggetto: Europe Code Week 2017 – Settimana Europea del Coding
Anche per il corrente anno scolastico l’Istituto Chiodi intende partecipare alla Europe Code Week, la settimana europea del coding, promossa per favorire l’organizzazione di eventi ludici e formativi che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving.
Il Team Digitale e l’Animatore Digitale, in seguito ad un incontro programmatico avvenuto il giorno 3 ottobre u.s., propongono le seguenti attività:
Scuola dell’Infanzia (alunni 4 – 5 anni) – Scuola Primaria (classi I)
- Camminiamo in una fiaba
Attività: dopo la lettura di un racconto i bambini dovranno aiutare il protagonista a compiere le proprie imprese, attraverso percorsi a tappe su una grande scacchiera.
Scuola Primaria (classi II – III)
- Giochiamo a programmare con Cody Roby – “Il Duello”
Attività: gioco a squadre dove i bambini, usando delle carte faranno muovere i propri robot su una scacchiera nel tentativo di catturarsi l’un l’altro.
Scuola Primaria (classi IV – V)
- Giochiamo a programmare con “Cody Roby” – “La turista”
Attività: gioco a squadre dove i bambini, usando delle carte, dovranno far ritrovare la propria strada ad una turista che parla solo inglese e che si è persa durante una gita a Roma.
Scuola Secondaria di I Grado
- Il linguaggio delle cose – World Cafè
Attività: lavori di gruppo per fornire agli alunni consapevolezza delle potenzialità del coding, riconoscendo gli oggetti “programmabili” e stimolandone la riflessione e la fantasia.
I docenti interessati a coinvolgere la/le propria/e classe/i, in una delle attività proposte, sono pregati di compilare il modulo allegato alla presente e consegnarlo all’Animatore Digitale (Marina Francesca Ceccarelli) o ai docenti del Team Digitale (Lucilla Panucci, Monica Donzelli, Caterina Martelli) entro e non oltre il 10 ottobre p.v.
Una volta raccolte le adesioni saranno organizzati degli incontri rivolti ai docenti, in orario extrascolastico, nei quali verranno spiegate e sperimentate le attività proposte.
Il team Digitale e l’Animatore Digitale sono a disposizione per eventuali chiarimenti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Incoronata SARNI
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D .lgs. 39/93)