Lettera sull’emergenza Covid-19
Alle famiglie
Roma, 24/10/2020
LETTERA SULL’EMERGENZA COVID-19
Gentili Famiglie,
riceviamo in questi giorni di triste convivenza con il Covid-19 molte richieste, di chiarimenti sull’isolamento fiduciario prescritto ad alcune classi, a singoli studenti e agli operatori scolastici docenti ed ATA; poiché non è possibile rispondere in tempi rapidi a tutti, ho ritenuto opportuno sottoporre alla vostra attenzione la presente comunicazione al fine di chiarire il più possibile eventuali dubbi e dare risposte alle frequenti domande che ci vengono sottoposte.
Quotidianamente dobbiamo affrontare situazioni impreviste e nuove e contestualmente mandare avanti la regolare amministrazione che una Scuola richiede.
Poiché la situazione rappresentata riguarda la totalità delle Scuole, nei giorni precedenti sono arrivate note esplicative finalizzate proprio a dirimere i numerosi problemi interpretativi che sono emersi in questa fase iniziale in merito soprattutto ai passaggi procedurali, su cosa sia un caso accertato; come si definisce un caso sospetto; cosa fare in caso di positività all’interno dell’istituzione scolastica, chi e con quali modalità si definisce il rientro a Scuola.
E’ importante principalmente puntualizzare che noi come Scuola per quanto riguarda lo specifico delle procedure da seguire in casi accertati o sospetti di Covid-19, dobbiamo fare riferimento alle indicazioni che ci vengono fornite dalla Equipe anticovid-19 della ASL RM1, dal Dipartimento di Protezione e dalla Regione Lazio.
Da tutto l’impianto normativo emerge chiaramente che la Scuola, pur informando tempestivamente l’Equipe ASL, fornendo loro tutti i dati richiesti relativi ai casi confermati e a quelli di contatto diretto, non può decidere in autonomia l’inizio e la fine della quarantena o programmare i Test diagnostici, poiché ciò è di stretta competenza dell’Equipe ASL, o del SISP, o del Medico di base (a seconda dei casi). La Scuola in questa situazione si limita a comunicare, ciò che i responsabili sanitari preposti decidono di fare, in base a valutazioni tecniche che sono di loro esclusiva competenza.
Nella speranza di aver chiarito alcuni dubbi allego alla presente comunicazione la nota informativa della ASL RM1 che spero potrà rispondere alle Vostre domande più frequenti.
Si ricorda che è stato istituito un indirizzo e mail a cui poter rivolgere istanze o comunicare situazioni sanitarie importanti: referentecovid@ic-chiodi.it
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Incoronata SARNI
MOD.Dichiarazione assenze inferiori 3-5 gg
Idicazioni Equipe anticovid ASLRM1
Aggiornamento procedure Covid-19
Norme di comportamento durante l’isolamento domiciliareASL LAZIO