Ora del Codice 2018
Anche quest’anno dal 6 al 21 ottobre 2018 o dal 3 al 9 dicembre 2018, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo, si svolgerà l’Ora del codice, ovvero la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un’ora di attività.
Circ. n.13
Roma, 20 settembre 2018
A TUTTI I DOCENTI
Sede
Oggetto: Ora del Codice 2018
Anche quest’anno dal 6 al 21 ottobre 2018 o dal 3 al 9 dicembre 2018, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo, si svolgerà l’Ora del codice, ovvero la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un’ora di attività. Il MIUR, in collaborazione con il CINI, ha reso disponibili alle scuole una serie di lezioni interattive e non, che ogni istituzione scolastica può utilizzare compatibilmente con le proprie esigenze e la propria organizzazione didattica. Non è necessaria alcuna particolare abilità tecnica né alcuna preparazione scientifica. Il materiale didattico può essere fruito con successo da tutti i livelli di scuole.
I docenti interessati a parteciparVi, potranno:
- registrarsi sul sito programmailfuturo,it (qualora non abbiano già partecipato nelle scorse edizioni);
- creare la propria classe virtuale, inserendo il nome degli alunni;
- stabilire il giorno di svolgimento dell’ora del codice e prenotare l’aula informatica (tramite il modulo di richiesta, pubblicato sul sito del ns. Istituto);
- scegliere una delle lezioni tecnologiche o tradizionali predisposte e farle svolgere agli alunni.
Per questo anno sarà inoltre possibile avere a disposizione un volontario a sostegno del docente che intende svolgere l’Ora del Codice. Pertanto, In vista di un’ottimale organizzazione, si invitano i docenti interessati ad inviare una mail di adesione all’indirizzo appiano15@gmail.com, entro il 28 settembre p.v., indicando:
- nome del o dei docenti che intendono partecipare all’Ora del Codice;
- classe che si intende far partecipare;
- numero di alunni;
- data dell’Ora del codice scelta;
- eventuali orari congeniali all’organizzazione della classe;
- richiesta del supporto del volontario.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Incoronata SARNI