Istituto Comprensivo "D. R. Chiodi" > Blog > Docenti > Piano di triennale di formazione docenti 2016-2019. Attivazione piattaforma digitale S.O.F.I.A
Ultima modifica: 25 Maggio 2017

Piano di triennale di formazione docenti 2016-2019. Attivazione piattaforma digitale S.O.F.I.A

Dal 19 maggio 2017 è online la piattaforma digitale S.O.F.I.A , per la gestione della formazione, predisposta dal MIUR che ha l’obiettivo di migliorare la qualità della formazione e di sostenere un nuovo sistema per lo sviluppo professionale continuo dei docenti.

Circ. n.    217                                                                     

Roma, 25.05.2017

 

Ai Docenti

SEDE

 

Oggetto: Piano di triennale di formazione docenti 2016-2019. Attivazione piattaforma digitale S.O.F.I.A. Il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento

Dal giorno 22 maggio 2017, come da circolare MIUR.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0022272. del 19 maggio 2017, è online la piattaforma digitale S.O.F.I.A , per la gestione della formazione, predisposta dal MIUR che ha l’obiettivo di migliorare la qualità della formazione e di sostenere un nuovo sistema per lo sviluppo professionale continuo dei docenti.

In particolare la nuova piattaforma digitale per la formazione prevede di gestire, gradualmente:

1) l’offerta di formazione

2) la domanda di formazione

I docenti attraverso la piattaforma digitale per la formazione (http://sofia.istruzione.it/), potranno accedere al manuale d’uso, al video tutorial e consultare il catalogo via via disponibile, delle iniziative formative offerte dagli Enti accreditati ed iscriversi ai relativi percorsi formativi.

Nel catalogo saranno visibili le iniziative realizzate sia dagli enti/associazioni Accreditati/qualificati, sia quelle proposte dai soggetti di per sé qualificati per la formazione art.1 commi 5-6 Direttiva n.170/2016) quali, ad esempio, le scuole del sistema nazionale di istruzione e le Istituzioni Universitarie.

 

F.TO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Incoronata SARNI

(Firma autografa  sostituita a mezzo stampa  ex art. 3, co. 2, D. L vo 39/93)