PRESENTAZIONE PROGETTO “L’Ascolto che (Tras)forma
Si comunica che l’Istituto comprensivo D. R. Chiodi ha attivato il progetto “L’Ascolto che (Tras)forma”: un servizio gratuito che offre uno Sportello di ascolto psicologico e uno Screening dei disturbi specifici di apprendimento (DSA).
Roma, 13.12.2016
Ai Sigg.ri Genitori
Ai Docenti
SEDE
CIRC. n. 106
OGGETTO: PRESENTAZIONE PROGETTO “L’Ascolto che (Tras)forma” E AUTORIZZAZIONE ALLA PARTECIPAZIONE.
Si comunica che l’Istituto comprensivo D. R. Chiodi ha attivato il progetto “L’Ascolto che (Tras)forma”: un servizio gratuito che offre uno Sportello di ascolto psicologico e uno Screening dei disturbi specifici di apprendimento (DSA). Il servizio di Screening per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento è volto ad individuare precocemente difficoltà specifiche negli apprendimenti delle abilità di base (lettura, scrittura e calcolo) in riferimento a quanto suggerito dalla legge 170/2010.
Lo screening verrà effettuato dalle professioniste promotrici del progetto tramite prove individuali di lettura, scrittura e calcolo della durata di circa 20 minuti e, qualora necessario, sarà seguito da un potenziamento personalizzato concordato con il docente e volto a rinforzare le abilità risultate carenti.
I risultati verranno comunicati alle famiglie e ai docenti mediante un breve report che la scuola si impegnerà a consegnare alle famiglie.
La partecipazione all’iniziativa ha visto il parere favorevole del Collegio Docenti e del Consiglio d’Istituto, pertanto viene sottoposta all’approvazione dei genitori.
Le famiglie interessate ad avvalersi della suddetta attività per il proprio figlio, possono compilare il modulo allegato, da riconsegnare al docente di classe/coordinatore entro il 9 gennaio 2017. Consapevole dell’importanza della collaborazione con le famiglie, porgo cordiali saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Incoronata Sarni