Progetto A. C. C. A. D. U. E. O.
Ebook digitale realizzato dai ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado
Pubblichiamo l’acquaderno digitale’ (un diario che raccoglie alcune iniziative, riflessioni, immagini e momenti speciali del progetto A.C.C.A.D.U.E.O. a cui hanno aderito tutte le classi della scuola secondaria di primo grado).
Per visualizzare l'ebook realizzato scaricare la cartella "Accadueo" sul proprio PC e cliccare sul file index.html
Il progetto A. C. C. A. D. U. E. O. attraverso l’approfondimento delle parole “Accogliere, Conoscere, Condividere, Aiutare, Donare, Unire, Essere e Osservare” ha raggiunto lo scopo di sensibilizzare gli alunni alla solidarietà e al rispetto della diversità. Da un punto di vista educativo i ragazzi hanno rivolto l’attenzione verso i bisogni dell’altro, sia come entità vicina, sia come realtà lontana e hanno riflettuto sulla bellezza della solidarietà e del rispetto della diversità collaborando in prima persona e finalizzando il proprio operato. Da un punto di vista culturale giocando sul doppio significato che abbiamo dato alla parola “ACCADUEO” hanno approfondito la tematica “acqua e religione”, il legame tra acqua, ambiente e solidarietà in particolar modo attraverso le iniziative della raccolta tappi (Casa Betania) e del Rigiocattolo (comunità di Sant’Egidio). I ragazzi hanno scoperto le problematiche dei paesi in via di sviluppo da un punto di vista geografico, culturale, socio-ambientale, sanitario e religioso ed in particolare hanno approfondito le problematiche relative alla carenza di acqua e all’inquinamento di essa.
Un concorso per trovare il nome della terza “Casa di Andrea” a cui hanno partecipato le classi prime ci porterà alla manifestazione finale il 13 maggio insieme ad altre 16 scuole.