Progetto “Scuole Aperte il pomeriggio 22-23”
Si Informano i Docenti e le Famiglie in indirizzo che nell’Ambito del Progetto “Scuole Aperte il pomeriggio 22-23” voluto dall’Amministrazione Comunale al fine di aprire la Scuola oltre l’orario scolastico ordinario alle diverse realtà del territorio, il Nostro Istituto, vincitore del progetto in essere, intende realizzare una serie di interventi totalmente gratuiti per le Famiglie, diretti all’ampliamento e al potenziamento dell’offerta formativa finalizzato al supporto degli alunni trasferitisi dal paese d’origine in Italia per diversi motivi, gli alunni a rischio di insuccesso e dispersione scolastica e alle loro Famiglie.
Roma, 08.11.2022
Cir n° 58
A.P
Ai Docenti e alle Famiglie della Scuola Secondaria di I° Grado
OGGETTO: Progetto “Scuole Aperte il pomeriggio 22-23” – Giovedì 17 Novembre c.m. dalle ore 17.00 alle ore 18.30.
Si Informano i Docenti e le Famiglie in indirizzo che nell’Ambito del Progetto “Scuole Aperte il pomeriggio 22-23” voluto dall’Amministrazione Comunale al fine di aprire la Scuola oltre l’orario scolastico ordinario alle diverse realtà del territorio, il Nostro Istituto, vincitore del progetto in essere, intende realizzare una serie di interventi totalmente gratuiti per le Famiglie, diretti all’ampliamento e al potenziamento dell’offerta formativa finalizzato al supporto degli alunni trasferitisi dal paese d’origine in Italia per diversi motivi, gli alunni a rischio di insuccesso e dispersione scolastica e alle loro Famiglie. L’idea è quella di creare un’alleanza forte tra istituzioni pubbliche e culturali, società civile, associazioni e famiglie, con l’obiettivo di sostenere l’inclusione e la lotta alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, stimolando costantemente i ragazzi alla partecipazione creativa, alla cooperazione e all’approfondimento.
Il periodo Pandemico che difatti ha modificato il nostro modo di relazionarci con noi stessi e con gli altri, ha creato un cortocircuito nel tessuto sociale e culturale che ci ha allontanato dall’antico concetto di collettività rendendo questa attività progettuale una priorità strategica del Nostro agire didattico. Attraverso il progetto denominato ChangeYourView, inteso come laboratorio creativo, della durata di 200 ore, si intende realizzare una programmazione culturale di ampio respiro con performance artistiche, cine-forum, letture espressive, sperimentazioni digitali, momenti di dibattito e divulgazione con i genitori, docenti ed esperti sui temi dell’interculturalità e dell’inclusione intesi come mezzi per riacquistare o rifondare il concetto di comunità.
Pertanto attraverso questa iniziativa progettuale, che si spera veda la più ampia partecipazione della nostra comunità scolastica, si intende fornire agli alunni, ai genitori e ai docenti nuovi strumenti e linguaggi per affrontare le sfide odierne costruendo una programmazione che non sia mero prodotto spettacolare, ma processo di piena valenza educativa: sapere, saper fare, sapere convivere e quindi saper essere.
Per queste finalità la Nostra Scuola intende offrire una serie di interventi che verranno presentati nell’incontro che si terrà presso il nostro Istituto Giovedì 17 Novembre c.m. dalle ore 17.00 alle ore 18.30. L’incontro è aperto ai docenti, le famiglie, i ragazzi e la comunità che vive nei pressi dell’istituto.
Di seguito si riporta in dettaglio il calendario e i contenuti che rappresentano l’intera attività che si andrà a realizzare nel corso dell’a.s. corrente e dove sarà possibile reperire informazioni più dettagliate, confrontandosi direttamente con i Referenti del Progetto.
Sperando di aver fatto cosa gradita si invitano le Famiglie interessate a partecipare all’incontro.
PROGETTO SCUOLE APERTE
CALENDARIO DELLE ATTIVITÁ
ATTIVITA’ |
DESCRIZIONE |
PERIODO E ORE COMPLESSIVE |
LABORATORIO TEATRALE BILINGUE A cura di OME Italia |
Il laboratorio propone un percorso di apprendimento e utilizzo del linguaggio teatrale finalizzato alla conoscenza dell’”altro da sé”; Il Laboratorio prende vita dal gioco e procede superandolo per la ricchezza di contenuti e l’implicazione personale, volta a favorire la crescita cognitiva e affettiva. Il laboratorio sarà condotto in lingua italiana e inglese. Non è previsto testo scenico né una partitura ritmo-corporea precostituita. La drammaturgia sarà ideata e costruita attraverso le voci, i pensieri, le idee e la lingua dei singoli partecipanti con il fine di incrementare il valore inteculturale dell’esperienza. |
40 incontri NOV-GIU 120H |
LABORATORIO “RICONOSCERE LE EMOZIONI” A cura del Dott. Busnelli |
Attraverso il gioco “Scale e Serpenti”, questo laboratorio, oltre a fornire le definizioni delle emozioni, permette di sperimentare tutte le loro differenze. |
1 incontro DICEMBRE 3H |
DIBATTITO A cura del Professor Mirko Vecchiarelli |
Ripensare al genere in un’ottica interdisciplinare con focus sullo stereotipo di genere e come superarlo. All’interno del dibattito si affronteranno le seguenti tematiche: – Analisi degli stereotipi insiti nella cultura occidentale; come riconoscerli e de-costruirli con l’uso di album illustrati e narrativa per ragazzi; – Dialogo intergenerazionale e scambio di pareri guidato – Il genere, vissuto nelle varie culture, come varia nel tempo e nelle altre culture. |
1 incontro DICEMBRE 3H |
CINEFORUM 1 FILM + DIBATTITO a cura di Cineprod. BaBurka e QuestaèRoma |
Gli appuntamenti saranno composti da due parti: La prima prevede la visione di uno dei cortometraggi a tema scelto dal catalogo del Hip-hop Cinefest o della Baburka Production e a seguire un momento di formazione e dibattito curata dall’Ass. QuestaèRoma – volta a sviscerare insieme agli alunni le tematiche affrontate all’interno del corto visionato. Le tematiche saranno: – Riconoscimento delle diverse tipologie di discriminazioni e strumenti di tutela delle categorie discriminate; – Diritti e uguaglianza; – Le differenti condizioni socio-economiche e le condizioni di difficoltà; – Pratiche di contrasto alle discriminazioni, empowerment e cittadinanza globale. |
1 incontro GENNAIO 3H |
LABORATORIO A cura di OME Italia |
Laboratorio creativo incentrato sul canto, il ritmo e l’armonia corale. Attraverso un lavoro attivo con canti antichi e tradizionali, musica suonata dal vivo ed esercizi vocali, i partecipanti verranno aiutati a trovare la propria respirazione organica, l’uso dei risuonatori e degli armonici, il contatto della voce con il proprio mondo interiore e con i propri stati emozionali. |
10 incontri NOV – GIU 30H |
LINGUE E LINGUAGGI PER IL DIALOGO INTERCULTURALE a cura di AFS intercultura- Roma |
L’attività è incentrata sull’individuazione e l’analisi delle differenze tra il concetto di lingua, “fatta di” suoni, dizionario e grammatica, e di linguaggio, inteso come l’insieme comprensivo di tutti gli elementi culturali, storici ed etnici che influenzano la comunicazione verbale, non verbale e paraverbale. |
1 incontro FEBBRAIO 3H |
LABORATORIO “CITTADINANZA ATTIVA” a cura del Dott. Busnelli |
La piazza nel nostro mondo ha sempre rappresentato il luogo di scambio e di incontro, e la possibilità di confrontarsi nell’esperienza del quotidiano; unita alla ricostruzione delle reti di supporto sociale può rappresentare una maggiore comprensione delle risorse che la società mette a disposizione di tutti, combattendo il concetto di distanza sociale che ha rappresentato l’infelice modalità con la quale si è definita la necessità di una attenzione, per motivi igienico sanitari, a tutelare la salute di tutti. – Il gioco “La Piazza”: in questo gioco ogni gruppo deve costruire dei percorsi di accessibilità e fruibilità a varie tipologie di persone (dai bambini agli anziani, alle famiglie e ai portatori di disabilità), utilizzando una dotazione di segnalini rappresentanti persone, servizi e strutture. |
1 incontro FEBBRAIO 3H |
DIVERSITÀ E DISCRIMINAZIONE: A cura di Stefano Tamai In collaborazione con Mamamò.it |
I videogiochi sono il mezzo di intrattenimento più diffuso tra i giovani. Ma oltre a divertire possono anche far riflettere su temi estremamente attuali e urgenti come la diversità e la discriminazione. Grazie all’utilizzo del gioco “Parable of Polygons” i giocatori rifletteranno sul valore della diversità e sulla natura delle discriminazioni, osservando, compiendo scelte, vivendo situazioni complesse in panni diversi dai propri. In poche parole, giocando! |
1 incontro FEBBRAIO 3H |
DIBATTITO “CITTADINI DELLO STESSO PIANETA” a cura di AFS Intercultura – Roma |
In questo laboratorio, con il contributo e le domande di volontari e di studenti rientrati dall’estero, si affronteranno i temi che siamo abituati a dare per scontato come l’accesso all’istruzione, le libertà personali, la libertà di movimento e di espressione, l’ambiente e la fruibilità delle risorse naturali. Questo laboratorio presenta gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ed ha lo scopo di promuovere nei giovani la conoscenza dei 17 obiettivi e una loro partecipazione attiva. Nel laboratorio per il gruppo classe si punta su attività di role play con un focus sull’ importanza della tutela e salvaguardia dei diritti umani. |
1 incontro MARZO 3H |
CINEFORUM 1 FILM + DIBATTITO a cura di Prod. cine. Baburka |
Visione di uno dei cortometraggi a tema scelto dal catalogo del Hip-hop Cinefest o Baburka Production. A seguire un momento di formazione e dibattito a cura dell’associazione culturale QuestaèRoma. |
1 incontro MARZO 3H |
LABORATORIO “COMUNICAZIONE INTERGENERAZIONALE” a cura del Dott. Busnelli |
Con il gioco “La stele di Rosetta”, un testo (es. una favola o un fatto di cronaca – o entrambi) dovrà essere riscritto nel linguaggio sia verbale che visivo dei giovani (da TikTok a Instagram a WhatsApp). Già alcuni scritti assiro-babilonesi riportano la difficoltà di comunicazione tra il mondo adulto e quello giovanile; pertanto, questo può rappresentare una situazione naturale caratteristica dei rapporti intergenerazionali della specie umana. L’impressione attuale è che si siano strutturati, non solo linguaggi differenti a livello delle parole e delle immagini utilizzate, ma una vera e propria distanza semantica sulle attribuzioni dei significati che vengono dati alle parole. Se da un lato è naturale che ogni generazione abbia dei propri termini e delle proprie forme espressive, la distanza comunicativa di oggi rende più difficile la possibilità di comprensione dei significati. |
1 incontro APRILE 3H |
TE LO RACCONTO CON UN VIDEO (GIOCO): storie di intrecci tra videogioco e realtà A cura di Stefano Tamai in collaborazione con Mamamò.it |
I videogiochi vengono spesso accusati di realizzare rappresentazioni banali e semplicistiche della realtà. In questo incontro cercheremo di far cadere questa credenza, compiendo un viaggio nel vasto sottobosco di giochi che affrontano con coraggio e intelligenza argomenti complessi come le diversità, le libertà individuali e la salute mentale. Grazie all’utilizzo del gioco “Papers, Please” i giocatori rifletteranno sul valore della diversità e sulla natura delle discriminazioni, osservando, compiendo scelte, vivendo situazioni complesse in panni diversi dai propri. |
1 incontro APRILE 3H |
EVENTO HIP HOP CINE FEST a cura di Prod. Cine. produzioni Baburka |
HipHopCineFest.org, è un evento che raccoglie proiezioni cinematografiche e opportunità per giovani cineasti legati al mondo Hip Hop attraverso i suoi aspetti più vari. Il festival si concentra su storie scritte, prodotte e dirette da amanti di questa cultura universale, passando attraverso tutti i generi cinematografici inclusi quelli sperimentali. L’HHCF.org mira a contribuire con le sue edizioni alla conservazione del patrimonio culturale Hip Hop e con le sue attività mira ad essere un trigger culturale per tutti gli amanti di questo mondo creando situazioni per fare, condividere, ispirare, sperimentare e scambiare, generando così opportunità senza frontiere e scambi artistici internazionali. La passione e la dedizione che contraddistinguono la comunità hip hop sono valori che il festival mira a condividere con i suoi partecipanti, nonché l’importanza della libera condivisione delle conoscenze e l’importanza della dedizione e dello sforzo per raggiungere i propri obiettivi nell’industria cinematografica e nella vita in generale. |
2 incontri MAGGIO (21-22) 10H |
EVENTO FINALE LABORATORIO TEATRALE a cura di Ome Italia |
Il progetto ChangeyourVIew si conclude con la restituzione scenica del laboratorio teatrale bilingue. L’open class o lo spettacolo sarà aperto a tutti gli studenti, il corpo educante, le famiglie e i cittadini. |
Allestimento + 1 spettacolo GIUGNO 10H |
Tot. 203H |
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Lia GENTILE