Istituto Comprensivo "D. R. Chiodi" > Blog > Circolari > Progetto “Scuole Aperte il pomeriggio 22-23”
Ultima modifica: 8 Novembre 2022

Progetto “Scuole Aperte il pomeriggio 22-23”

Si Informano i Docenti e le Famiglie in indirizzo che nell’Ambito del Progetto “Scuole Aperte il pomeriggio 22-23” voluto dall’Amministrazione Comunale al fine di aprire la Scuola oltre l’orario scolastico ordinario alle diverse realtà del territorio, il Nostro Istituto, vincitore del progetto in essere, intende realizzare una serie di interventi totalmente gratuiti per le Famiglie, diretti all’ampliamento e al potenziamento dell’offerta formativa finalizzato al supporto degli alunni trasferitisi dal paese d’origine in Italia per diversi motivi, gli alunni a rischio di insuccesso e dispersione scolastica e alle loro Famiglie.

Roma, 08.11.2022

Cir n° 58

A.P                      

Ai Docenti e alle Famiglie della Scuola Secondaria di I° Grado

OGGETTO: Progetto “Scuole Aperte il pomeriggio 22-23” – Giovedì 17 Novembre c.m. dalle ore 17.00 alle ore 18.30.

Si Informano i Docenti e le Famiglie in indirizzo che nell’Ambito del Progetto “Scuole Aperte il pomeriggio 22-23” voluto dall’Amministrazione Comunale al fine di aprire la Scuola oltre l’orario scolastico ordinario alle diverse realtà del territorio, il Nostro Istituto, vincitore del progetto in essere, intende realizzare una serie di interventi totalmente gratuiti per le Famiglie, diretti all’ampliamento e al potenziamento dell’offerta formativa finalizzato al supporto degli alunni trasferitisi dal paese d’origine in Italia per diversi motivi, gli alunni a rischio di insuccesso e dispersione scolastica e alle loro Famiglie. L’idea è quella di creare un’alleanza forte tra istituzioni pubbliche e culturali, società civile, associazioni e famiglie, con l’obiettivo di sostenere l’inclusione e la lotta alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, stimolando costantemente i ragazzi alla partecipazione creativa, alla cooperazione e all’approfondimento.

Il periodo Pandemico che difatti ha modificato il nostro modo di relazionarci con noi stessi e con gli altri, ha creato un cortocircuito nel tessuto sociale e culturale che ci ha allontanato dall’antico concetto di collettività rendendo questa attività progettuale una priorità strategica del Nostro agire didattico. Attraverso il progetto denominato ChangeYourView, inteso come laboratorio creativo, della durata di 200 ore, si intende realizzare una programmazione culturale di ampio respiro con performance artistiche, cine-forum, letture espressive, sperimentazioni digitali, momenti di dibattito e divulgazione con i genitori, docenti ed esperti sui temi dell’interculturalità e dell’inclusione intesi come mezzi per riacquistare o rifondare il concetto di comunità.

Pertanto attraverso questa iniziativa progettuale, che si spera veda la più ampia partecipazione della nostra comunità scolastica, si intende fornire agli alunni, ai genitori e ai docenti nuovi strumenti e linguaggi per affrontare le sfide odierne costruendo una programmazione che non sia mero prodotto spettacolare, ma processo di piena valenza educativa: sapere, saper fare, sapere convivere e quindi saper essere.

Per queste finalità la Nostra Scuola intende offrire una serie di interventi che verranno presentati nell’incontro che si terrà presso il nostro Istituto Giovedì 17 Novembre c.m. dalle ore 17.00 alle ore 18.30. L’incontro è aperto ai docenti, le famiglie, i ragazzi e la comunità che vive nei pressi dell’istituto.

Di seguito si riporta in dettaglio il calendario e i contenuti che rappresentano l’intera attività che si andrà a realizzare nel corso dell’a.s. corrente e dove sarà possibile reperire informazioni più dettagliate, confrontandosi direttamente con i Referenti del Progetto.

Sperando di aver fatto cosa gradita si invitano le Famiglie interessate a partecipare all’incontro. 

   PROGETTO SCUOLE APERTE

CALENDARIO DELLE ATTIVITÁ

ATTIVITA’

DESCRIZIONE

PERIODO E ORE COMPLESSIVE

LABORATORIO TEATRALE BILINGUE

A cura di OME Italia

Il laboratorio propone un percorso di apprendimento e utilizzo del linguaggio teatrale finalizzato alla conoscenza dell’”altro da sé”; Il  Laboratorio prende vita dal gioco e procede superandolo per la ricchezza di contenuti e l’implicazione personale, volta a favorire la crescita cognitiva e affettiva.

Il laboratorio sarà condotto in lingua italiana e inglese.

Non è previsto testo scenico né una partitura ritmo-corporea precostituita. La drammaturgia sarà ideata e costruita attraverso le voci, i pensieri, le idee e la lingua dei singoli partecipanti con il fine di incrementare il valore inteculturale  dell’esperienza.

40  incontri

NOV-GIU

120H

LABORATORIO

“RICONOSCERE LE EMOZIONI”

A cura del Dott. Busnelli

Attraverso il gioco “Scale e Serpenti”,  questo laboratorio, oltre a fornire le definizioni delle emozioni, permette di  sperimentare tutte le loro differenze.

1 incontro

DICEMBRE

3H

DIBATTITO
“STEREOTIPI DI GENERE E INTERCULTURALITÀ”

A cura del Professor Mirko Vecchiarelli

Ripensare al genere in un’ottica interdisciplinare con focus sullo stereotipo di genere e come superarlo. All’interno del dibattito si affronteranno le seguenti tematiche:

– Analisi degli stereotipi insiti nella cultura occidentale; come riconoscerli e de-costruirli con l’uso di album illustrati e narrativa per ragazzi;

  Dialogo intergenerazionale e scambio di pareri guidato

– Il genere, vissuto nelle varie culture, come varia nel tempo e nelle altre culture.

1 incontro

DICEMBRE

3H

CINEFORUM

1 FILM + DIBATTITO

a cura di Cineprod. BaBurka e QuestaèRoma

Gli appuntamenti saranno composti da due parti: La prima prevede la visione di uno dei cortometraggi a tema scelto dal catalogo del Hip-hop Cinefest o della Baburka Production e a seguire un momento di formazione e dibattito curata dall’Ass. QuestaèRoma – volta a sviscerare insieme agli alunni le tematiche affrontate all’interno del corto visionato.

Le tematiche saranno:

– Riconoscimento delle diverse tipologie di

discriminazioni e strumenti di tutela delle categorie discriminate;

– Diritti e uguaglianza;

– Le differenti condizioni socio-economiche e le condizioni di difficoltà;

– Pratiche di contrasto alle discriminazioni,

empowerment e cittadinanza globale.

1 incontro

GENNAIO

3H

LABORATORIO
“VOCE E MUSICA”

A cura di OME Italia

Laboratorio creativo incentrato sul canto, il ritmo e l’armonia corale. Attraverso un lavoro attivo con canti antichi e tradizionali, musica suonata dal vivo ed esercizi vocali, i partecipanti verranno aiutati a trovare la propria respirazione organica, l’uso dei risuonatori e degli armonici, il contatto della voce con il proprio mondo interiore e con i propri stati emozionali.

10 incontri

NOV – GIU

30H

LINGUE E LINGUAGGI PER IL DIALOGO INTERCULTURALE

a cura di AFS intercultura- Roma

L’attività è incentrata sull’individuazione e l’analisi delle differenze tra il concetto di lingua, “fatta di” suoni, dizionario e grammatica, e di linguaggio, inteso come l’insieme comprensivo di tutti gli elementi culturali, storici ed etnici che influenzano la comunicazione verbale, non verbale e

paraverbale.

1 incontro

FEBBRAIO

3H

LABORATORIO

“CITTADINANZA ATTIVA”

a cura del Dott. Busnelli

La piazza nel nostro mondo ha sempre rappresentato il luogo di scambio e di incontro, e la possibilità di confrontarsi nell’esperienza del quotidiano; unita alla ricostruzione delle reti di supporto sociale può rappresentare una maggiore comprensione delle risorse che la società mette a disposizione di tutti, combattendo il concetto di distanza sociale che ha rappresentato l’infelice modalità con la quale si è definita la necessità di una attenzione, per motivi igienico sanitari, a tutelare la salute di tutti.

– Il gioco “La Piazza”: in questo gioco ogni gruppo deve costruire dei percorsi di accessibilità e fruibilità a varie tipologie di persone (dai bambini agli anziani, alle famiglie e ai portatori di disabilità), utilizzando una dotazione di segnalini rappresentanti persone, servizi e strutture.

1 incontro

FEBBRAIO

3H

DIVERSITÀ E DISCRIMINAZIONE:
VALORI IN (VIDEO) GIOCO.

A cura di Stefano Tamai In collaborazione con Mamamò.it

I videogiochi sono il mezzo di intrattenimento più diffuso tra i giovani. Ma oltre a divertire possono anche far riflettere su temi estremamente attuali e urgenti come la diversità e la discriminazione. Grazie all’utilizzo del gioco “Parable of Polygons”  i giocatori rifletteranno sul valore della diversità e sulla natura delle discriminazioni, osservando, compiendo scelte, vivendo situazioni complesse in panni diversi dai propri. In poche parole, giocando!

1 incontro

FEBBRAIO

3H

DIBATTITO

“CITTADINI DELLO STESSO PIANETA”

a cura di AFS Intercultura – Roma

In questo laboratorio, con il contributo e le domande di volontari e di studenti rientrati dall’estero, si affronteranno i temi che siamo abituati a dare per scontato come l’accesso all’istruzione, le libertà personali, la libertà di movimento e di espressione, l’ambiente e la fruibilità delle risorse naturali.

Questo laboratorio presenta gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ed ha lo scopo di promuovere nei giovani la conoscenza dei 17 obiettivi e una loro partecipazione attiva. Nel laboratorio per il gruppo classe si punta su attività di role play con un focus sull’ importanza della tutela e salvaguardia dei diritti umani.

1 incontro

MARZO

3H

CINEFORUM

1 FILM + DIBATTITO

a cura di Prod. cine. Baburka

Visione di uno dei cortometraggi a tema scelto dal catalogo del Hip-hop Cinefest o Baburka Production.

A seguire un momento di formazione e dibattito a cura dell’associazione culturale QuestaèRoma.

1 incontro

MARZO

3H

LABORATORIO “COMUNICAZIONE INTERGENERAZIONALE”

a cura del Dott. Busnelli

Con il gioco “La stele di Rosetta”, un testo (es. una favola o un fatto di cronaca – o entrambi) dovrà essere riscritto nel linguaggio sia verbale che visivo dei giovani (da TikTok a Instagram a WhatsApp).

Già alcuni scritti assiro-babilonesi riportano la difficoltà di comunicazione tra il mondo adulto e quello giovanile; pertanto, questo può rappresentare una situazione naturale caratteristica dei rapporti intergenerazionali della specie umana. L’impressione attuale è che si siano strutturati, non solo linguaggi differenti a livello delle parole e delle immagini utilizzate, ma una vera e propria distanza semantica sulle attribuzioni dei significati che vengono dati alle parole. Se da un lato è naturale che ogni generazione abbia dei propri termini e delle proprie forme espressive, la distanza comunicativa di oggi rende più difficile la possibilità di comprensione dei significati.

1 incontro

APRILE

3H

TE LO RACCONTO CON UN VIDEO (GIOCO):

storie di intrecci tra videogioco e realtà

A cura di Stefano Tamai in collaborazione con Mamamò.it

I videogiochi vengono spesso accusati di realizzare rappresentazioni banali e semplicistiche della realtà. In questo incontro cercheremo di far cadere questa credenza, compiendo un viaggio nel vasto sottobosco di giochi che affrontano con coraggio e intelligenza argomenti complessi come le diversità, le libertà individuali e la salute mentale. Grazie all’utilizzo del gioco “Papers, Please”  i giocatori rifletteranno sul valore della diversità e sulla natura delle discriminazioni, osservando, compiendo scelte, vivendo situazioni complesse in panni diversi dai propri.

1 incontro

APRILE

3H

EVENTO HIP HOP CINE FEST

a cura di Prod. Cine. produzioni Baburka

HipHopCineFest.org, è un evento che raccoglie proiezioni cinematografiche e opportunità per giovani cineasti legati al mondo Hip Hop attraverso i suoi aspetti più vari. Il festival si concentra su storie scritte, prodotte e dirette da amanti di questa cultura universale, passando attraverso tutti i generi cinematografici inclusi quelli sperimentali.

L’HHCF.org mira a contribuire con le sue edizioni alla conservazione del patrimonio culturale Hip Hop e con le sue attività mira ad essere un trigger culturale per tutti gli amanti di questo mondo creando situazioni per fare, condividere, ispirare, sperimentare e scambiare, generando così opportunità senza frontiere e scambi artistici internazionali.

La passione e la dedizione che contraddistinguono la comunità hip hop sono valori che il festival mira a condividere con i suoi partecipanti, nonché l’importanza della libera condivisione delle conoscenze e l’importanza della dedizione e dello sforzo per raggiungere i propri obiettivi nell’industria cinematografica e nella vita in generale.

2 incontri

MAGGIO (21-22)

10H

EVENTO FINALE LABORATORIO TEATRALE

a cura di Ome Italia

Il progetto ChangeyourVIew si conclude con la restituzione scenica del laboratorio teatrale bilingue. L’open class o lo spettacolo sarà aperto a tutti gli studenti, il corpo educante, le famiglie e i cittadini.

Allestimento + 1 spettacolo

GIUGNO

10H

   

Tot. 203H

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

           Prof.ssa Lia GENTILE