Istituto Comprensivo "D. R. Chiodi" > Blog > Docenti > Unità Formative – Ambito Territoriale 8
Ultima modifica: 2 Marzo 2017

Unità Formative – Ambito Territoriale 8

Con la nota MIUR, prot. n. 2915 del 15.09.2016, sono stati istituiti gli ambiti territoriali per le attività di formazione, destinate al personale scolastico

Circ. n.

Roma, 03.03.2017

A tutti i docenti
SEDE

Oggetto: Unità Formative – Ambito Territoriale 8
Con la nota MIUR, prot. n. 2915 del 15.09.2016, sono stati istituiti gli ambiti territoriali per le attività di formazione, destinate al personale scolastico. L’articolazione degli ambiti territoriali e l’organizzazione in rete degli stessi è uno degli elementi innovativi e fondanti della Legge 107/2015 e concorre, in un’ottica di condivisione, alla valorizzazione delle risorse professionali, alla gestione comune di funzioni e di attività amministrative, nonché alla realizzazione di progetti o di iniziative didattiche, educative, sportive o culturali di interesse territoriale, da definire sulla base di accordi tra autonomie scolastiche di un medesimo ambito territoriale.
Con la sottoscrizione degli Accordi di Rete di Ambito sono state designate le istituzione scolastiche “capo-fila” ed il nostro Istituto è stato inserito nell’Ambito Territoriale 8 , con scuola Capofila l’I.C. Via Casalotti 259, che, per il corrente a.s., ha previsto di attivare delle unità formative per i docenti.
Tali unità saranno certificate su modello universitario, con attribuzione di crediti per 20/25 ore e saranno così articolate:
• ore in presenza
• attività in classe
• analisi di casi
• e-learning.
Le attività si svolgeranno nei mesi di aprile, maggio e settembre, presso le Sedi dei municipi 13 e 14 (I.C. Stefanelli, I.C. Casalotti, I.T.I.S Fermi, I.I.S. Bachelet).
Gli argomenti delle unità saranno i seguenti:
• Competenze di base e compiti di realtà (riferimento priorità competenze Innovazione metodologica e competenze di base).
• Valutazione formativa e disciplinare (riferimento priorità valutazione e miglioramento).
• Sviluppare le competenze di cittadinanza (riferimento priorità integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale).
• Gestire in classe le criticità emergenti: DSA, ADHD, DOP (riferimento priorità Inclusione e disabilità).
• Metodologia flipnet (riferimento priorità competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento)
I docenti interessati a partecipare a una o più unità formative potranno compilare il Modulo di iscrizione online al seguente link entro lunedì 6 marzo p.v.:
https://docs.google.com/forms/d/1FcF45CcUEoaHlUJeH9GER_yRadG9suqx0lpTYAc8NWs/edit
Per ulteriori informazioni e/o supporto in fase di compilazione ci si potrà rivolgere all’Animatore Digitale (Ins.te Marina Francesca Ceccarelli) o ad un membro del Team Digitale (Ins.te Monica Donzelli, Lucilla Panucci, Prof.ssa Caterina Martelli)
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Incoronata SARNI