Ultima modifica: 15 Gennaio 2020

Vivi Tevere Roma

Il 27.01.2020 si realizzerà, presso la Nostra Scuola, un incontro con il Dott. Francesco Saverio Teruzzi, che, in rappresentanza della Fondazione Pistoletto Cittadellarte, illustrerà ai nostri alunni e a noi docenti le tematiche e le finalità dell’iniziativa

Roma 15.01.2020

Cir n° 121

Ai docenti della Scuola Secondaria di I° Grado

Oggetto: VIVI TEVERE ROMA

Si informano i docenti in indirizzo che nell’ambito del progetto di Legalità e Ambiente che rappresentano i cardini su cui si fonda l’azione programmatica dell’Istituto, è stato reso possibile alle sole classi IIe e IIIe della Scuola Secondaria di I° Grado di partecipare alla rielaborazione dell’opera “Il terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto, il quale ha donato alla Fondazione Pistoletto ONLUS Cittadellarte la sua opera. I nostri alunni potranno rielaborare una nuova versione dell’opera che verrà poi realizzata ed esposta per tutto il periodo della manifestazione (Maggio/Agosto) lungo quella porzione di banchina del Tevere sponda sinistra a monte e a valle di Ponte Sisto. Tale attività si incardina in una serie di iniziative che verranno realizzate dall’Associazione Amici del Tevere e Consorzio Tiberina che hanno avuto la concessione da parte della Regione Lazio di rivalutare un’area che risente di un malessere generale della città e che richiede attività di riqualificazione anche e soprattutto attraverso l’arte e la cultura. Già nel 2016 l’artista William Kentridge, artista di fama internazionale, ha realizzato l’opera “Triumphs and laments”, costituita da un fregio di 500 m lungo il muraglione della banchina destra, nel tratto compreso tra Ponte Mazzini e Ponte Sisto.

Il 27.01.2020 si realizzerà, presso la Nostra Scuola, un incontro con il Dott. Francesco Saverio Teruzzi, che, in rappresentanza della Fondazione Pistoletto Cittadellarte, illustrerà ai nostri alunni e a noi docenti le tematiche e le finalità dell’iniziativa. I tempi risultano essere molto stretti, poiché nella prima decade di Marzo il lavoro dovrà essere terminato e consegnato; ciascun docente potrà aiutare stimolando in classe una riflessione sul tema urbano, dell’ambiente, della storia e dell’ inquinamento, tematiche intorno alle quali ruota l’intera attività.

È una bella opportunità che ci permetterà di vivere e vedere il Tevere che è parte integrante della nostra città non solo o non piùcome punto di riferimento per i nostri spostamenti, ma anche come patrimonio storico e ambientale da tutelare e proteggere.

Di seguito il calendario orario per l’incontro previsto per il giorno 27.01.2020

Sala Polifunzionale Lunedì 27.01.2020

Classi IIe dalle ore 11.00 alle ore 12.00
Classi IIIe dalle ore 12.15 alle ore 13.40

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

​​Dott.ssa Incoronata SARNI