Vivi Tevere Roma
Il 27.01.2020 si realizzerà, presso la Nostra Scuola, un incontro con il Dott. Francesco Saverio Teruzzi, che, in rappresentanza della Fondazione Pistoletto Cittadellarte, illustrerà ai nostri alunni e a noi docenti le tematiche e le finalità dell’iniziativa
Roma 15.01.2020
Cir n° 121
Ai docenti della Scuola Secondaria di I° Grado
Oggetto: VIVI TEVERE ROMA
Si informano i docenti in indirizzo che nell’ambito del progetto di Legalità e Ambiente che rappresentano i cardini su cui si fonda l’azione programmatica dell’Istituto, è stato reso possibile alle sole classi IIe e IIIe della Scuola Secondaria di I° Grado di partecipare alla rielaborazione dell’opera “Il terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto, il quale ha donato alla Fondazione Pistoletto ONLUS Cittadellarte la sua opera. I nostri alunni potranno rielaborare una nuova versione dell’opera che verrà poi realizzata ed esposta per tutto il periodo della manifestazione (Maggio/Agosto) lungo quella porzione di banchina del Tevere sponda sinistra a monte e a valle di Ponte Sisto. Tale attività si incardina in una serie di iniziative che verranno realizzate dall’Associazione Amici del Tevere e Consorzio Tiberina che hanno avuto la concessione da parte della Regione Lazio di rivalutare un’area che risente di un malessere generale della città e che richiede attività di riqualificazione anche e soprattutto attraverso l’arte e la cultura. Già nel 2016 l’artista William Kentridge, artista di fama internazionale, ha realizzato l’opera “Triumphs and laments”, costituita da un fregio di 500 m lungo il muraglione della banchina destra, nel tratto compreso tra Ponte Mazzini e Ponte Sisto.
Il 27.01.2020 si realizzerà, presso la Nostra Scuola, un incontro con il Dott. Francesco Saverio Teruzzi, che, in rappresentanza della Fondazione Pistoletto Cittadellarte, illustrerà ai nostri alunni e a noi docenti le tematiche e le finalità dell’iniziativa. I tempi risultano essere molto stretti, poiché nella prima decade di Marzo il lavoro dovrà essere terminato e consegnato; ciascun docente potrà aiutare stimolando in classe una riflessione sul tema urbano, dell’ambiente, della storia e dell’ inquinamento, tematiche intorno alle quali ruota l’intera attività.
È una bella opportunità che ci permetterà di vivere e vedere il Tevere che è parte integrante della nostra città non solo o non piùcome punto di riferimento per i nostri spostamenti, ma anche come patrimonio storico e ambientale da tutelare e proteggere.
Di seguito il calendario orario per l’incontro previsto per il giorno 27.01.2020
Sala Polifunzionale Lunedì 27.01.2020
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Incoronata SARNI